ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 30 gennaio 2019, 16:00

Macchine da giardino sempre a posto: 10 consigli per revisionarle

Per avere un giardino bello e rigoglioso in primavera ed estate è importante che tu possa usufruire di macchinari che funzionino bene e che siano adatti alle tue esigenze

Macchine da giardino sempre a posto: 10 consigli per revisionarle

Anche se siamo solo a febbraio e la primavera sembra lontana, in realtà arriverà che nemmeno te ne sarai accorto e potresti farti trovare impreparato per la gestione del tuo giardino di casa. Per avere un giardino bello e rigoglioso in primavera ed estate, infatti, è importante che tu possa usufruire di macchinari che funzionino bene e che siano adatti alle tue esigenze.

Per mantenere la tua attrezzatura da giardino performante devi assicurarti di fare una buona manutenzione delle tue macchine da giardino. Anche se rasaerba, tagliasiepi, trimmer, riders etc. sono di alta qualità perché di ottimi brand e acquistati da una ferramenta di fiducia l’usura rischia comunque di rovinarli, quindi bisogna prestare attenzione.

A questo proposito ricorda che le macchine da giardino sono apparecchi che possono durare tutta una vita, quindi davvero non vale la pena acquistare un articolo a basso costo di qualche brand a caso. Meglio scegliere marchi conosciuti, affidabili, rinomati, che utilizzino materiali e sistemi di qualità. Nelle ferramenta on line puoi acquistare prodotti di qualità, comodamente da casa, a volte anche a prezzi in offerta.

Consigli per la manutenzione delle tue macchine

Fra poco è primavera ed è il momento giusto per dedicarti alla manutenzione delle tue macchine prima della grande inaugurazione d’utilizzo. Se avessi avuto tempo ad autunno, prima di metterli via, forse sarebbe stato ancora meglio: per quest’anno è andata così, ci penserai a farlo prima nell’autunno 2019. L’importante oggi è farlo prima della primavera, così quando sarà il momento giusto sarai pronto per partire e metterti al lavoro.

Dopotutto c’è sempre qualche pomeriggio freddo in cui non si sa cosa fare e revisionare le proprie macchine non è un’operazione così lunga e stressante di fatto. Revisionando i tuoi attrezzi potrai garantirti un buon armamentario per lavorare al meglio nella preparazione del tuo bel giardino.

La manutenzione delle tue macchine

Il liquido rilasciato dall’erba tagliata può essere corrosivo, per questo motivo normalmente è meglio pulire gli attrezzi da giardinaggio prima di metterli via a “riposo” in inverno. Gli apparecchi andrebbero messi via a secco, cioè senza benzina nel serbatoio cosicché si accendano senza problemi al momento del riavvio quando serviranno. Se la macchina è invece elettrica è bene metterla in ricarica, anche più volte durante l’anno, per far sì di mantenerla efficiente.

Se si tratta di un trattorino da giardino è bene ispezionare il motore per vedere che non ci siano eccessive usure. Va rabboccato l’olio, vanno controllati i filtri dell’aria e fatta la sincronizzazione della trazione integrale. In ogni caso per macchinari più articolati come questi ci sono ferramenta che si occupano della revisione dei veicoli.

In tagliasiepi e decespugliatori è importante rimuovere con attenzione l’erba residua, specialmente quella sottile infilatasi fra le lame. Ci vogliono un paio di minuti e pazienza. Anche in questi attrezzi la benzina andrebbe tolta e la batteria andrebbe ricaricata ad intervalli durante l’inverno. Per mantenere la linea di taglio flessibile come nuova, alcuni consigliano di lasciarla immersa in acqua per un lungo periodo di tempo 1-2 mesi o più. In questo modo lavorerà meglio e resisterà di più.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium