ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 settembre 2019, 13:30

Un inizio anno scolastico "spumeggiante" per il "Migliorini" di Finale, tra Open Day e ospiti stranieri

L'istituto finalese dedicato ai servizi dell'accoglienza e della ristorazione riceverà le visite di due scuole dalla Danimarca e dalla Germania

Un inizio anno scolastico "spumeggiante" per il "Migliorini" di Finale, tra Open Day e ospiti stranieri

Partenza “col botto” e una ricca programmazione di impegni fino a gennaio per l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) “A. Migliorini” di Finale Ligure.

La scuola con a capo la Reggente Angela Cascio cresce con sistematica continuità e per quest’anno scolastico 2019/2020 si prepara ad aprire le attività con ben quattro classi prime, contro le tre degli anni scorsi.

Cominciamo con quello che ormai è diventato un appuntamento fisso molto atteso: il legame di amicizia con gli studenti del centro studi Suhrs Madakademiet di Copenhagen, in Danimarca. Questa scuola di alta cucina danese ogni anno giunge in visita al “Migliorini” e ogni anno si alza un pochino “l’asticella” dei seminari, spesso incentrati su ricette della tradizione ligure, molto apprezzate all’estero. L’incontro del 2019 è fissato per mercoledì 9 ottobre.

Altra collaborazione di respiro internazionale è quella in programma per il successivo martedì 15 ottobre. Come molti lettori ricorderanno, infatti, nello scorso anno scolastico l’allerta meteo aveva impedito la visita a Finale degli studenti tedeschi del Madchengymnasium St. Agnes, ospiti del liceo “Della Rovere” di Savona.

Tutto ciò sarà appunto recuperato quest’anno a ottobre e per i ragazzi savonesi e tedeschi è previsto un laboratorio dedicato agli impasti per scoprire insieme il fascino e i segreti della pizza, della focaccia e un “gran finale” con la pasta “tricolore” che riprodurrà il bianco, rosso e verde della bandiera italiana e il rosso, giallo, nero di quella teutonica, perché l’amicizia e il dialogo passano sempre anche attraverso la buona cucina.

Per concludere è il momento di svelare anche le date degli “Open Day”: tutte quelle famiglie che fossero interessate a indirizzare i propri figli alle discipline dell’accoglienza e della ristorazione potranno visitare l’istituto “Migliorini” lunedì 28 ottobre dalle 15 alle 18, sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì 6 dicembre dalle 17 e sabato 11 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Si potrà assistere ai corsi e vedere insegnanti e studenti all’opera. Con una particolarità: solo per l’apertura del 6 dicembre, infatti, l’Open Day si concluderà con un apericena, per cui si potrà non solo osservare e conoscere, ma anche assaporare il frutto di tanto impegno.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium