Doveva arrivare sul molo via mare, ma il maltempo non lo ha consentito e quindi la teca contenente le reliquie di Padre Pio (un lembo di stoffa ritagliato esagonalmente, macchiato del sangue del Santo di Pietralcina) è giunta via terra e portata in processione dal pontile Bestoso sino alla chiesa di Sant'Ambrogio, attorniata da uno stuolo di fedeli venuti a venerarla. Tantissime le autorità civili, militari e religiose della provincia presenti all'importante momento.
La commozione e l'emozione del momento sono state amplificate ulteriormente dalla scorta di due Carabinieri della stazione di Alassio in Alta Uniforme, che con la loro presenza e la maestosità del loro portamento hanno reso ancor più solenne, suggestiva e in una sola parola indimenticabile la cerimonia religiosa.
Lo speciale contenitore è stato posizionato davanti all'altare, di fianco alla statua del Santo e rimane a disposizione dei fedeli per la venerazione. Sarà ad Alassio fino a lunedì 30 settembre, quando, dopo una solenne Messa concelebrata da tutti i parroci di Alassio, presieduta da don Gabriele Corini e con predica del parroco cappuccino don Tomasz, riprenderà la strada di ritorno a San Giovanni Rotondo, luogo natale del Santo.