ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 novembre 2019, 12:56

Orientamenti, al via il progetto "adotta la tua palestra". Vicepresidente Viale: "iniziativa di educazione civica e di sensibilizzazione degli studenti"

Presentato quest’oggi il progetto per sensibilizzare gli studenti alla necessità di adeguare le barriere architettoniche presenti nelle scuole che rendono difficile l’accesso degli studenti disabili alle palestre

Orientamenti, al via il progetto "adotta la tua palestra". Vicepresidente Viale: "iniziativa di educazione civica e di sensibilizzazione degli studenti"

Adotta la tua palestra, perché nessuno sia escluso dall’educazione motoria. E’ questo il titolo del concorso organizzato dal Comitato Paralimpico Liguria, insieme a Regione, e presentato quest’oggi al Salone Orientamenti, per sensibilizzare gli studenti alla necessità di adeguare le barriere architettoniche presenti nelle scuole che rendono difficile l’accesso alle palestre degli studenti disabili.

Un’azione rivolta agli alunni per proporre interventi che potranno essere finanziati dalla pubblica amministrazione.

Sono oltre 6.000 gli studenti disabili in Liguria, di questi 1.800 non hanno mai potuto avere accesso a una palestra per mancanza di infrastrutture idonee.

La provocazione che facciamo agli studenti - spiega il presidente del Comitato Paralimpico Liguria Gaetano Cuozzo - è quella di conoscere la propria scuola e la propria palestra e, nel caso in cui presenti barriere architettoniche, presentarci una proposta creativa per superarle. Naturalmente il progetto potrà essere finanziato dalla pubblica amministrazione e realizzato dai Comuni o dalla Città Metropolitana”.

Siamo molto favorevoli ad un’iniziativa di questo tipo – ha detto la vicepresidente e assessore alla sanità di Regine Liguria Sonia Viale – Perché si tratta di un progetto di inclusione della disabilità e di inserimento nell’attività scolastica di tutti i ragazzi, attraverso un percorso che stiamo portando avanti anche con l’assessorato Pari Opportunità di Regione. Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di educazione civica per far conoscere ai ragazzi il luogo in cui trascorrono tanto tempo e far loro capire come può essere reso più vivibile e aperto a tutti”.

L’iniziativa portata avanti dal Comitato Paralimpico punta a sensibilizzare gli studenti, sia delle scuole medie, sia delle superiori e rientra nelle finalità di Regione Liguria per costruire un modello di integrazione scolastica e garantire a tutti il diritto allo sport.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium