/ Attualità

Attualità | 04 febbraio 2020, 17:40

Occupazione, nel 2019 aumentati gli addetti dello 0.7% in più in provincia di Savona

Assessore Berrino: "È il segno di un tessuto di imprese complessivamente sano"

Occupazione, nel 2019 aumentati gli addetti dello 0.7% in più in provincia di Savona

Nel 2019 gli addetti delle imprese liguri sono aumentati di 4634 unità rispetto all'anno precedente: erano 471.565 alla fine del 2018, sono arrivati a 476.199 il 31 dicembre 2019.

Lo dicono i dati della Camera di Commercio Riviere, che registra valori positivi per tutte le province, dalla Spezia (+1,4%) a Imperia (+1,2%), con un aumento più contenuto per Genova (+0,9%) e Savona (+0,7%).

L'aumento degli addetti si è verificato nonostante il saldo tra apertura e chiusura delle imprese, che è leggermente negativo a livello regionale rispetto al 2018 (-0,3% sia per le imprese registrate sia per quelle attive).

"È il segno di un tessuto di imprese complessivamente sano - commentano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore al lavoro Gianni Berrino - che compensa la difficoltà che stanno passando alcuni settori con la vitalità di altri, come ad esempio il commercio e il turismo, che da qualche anno hanno aumentato costantemente il numero di addetti grazie a condizioni favorevoli di mercato e a una maggiore collaborazione con le istituzioni e gli enti di formazione".

Il numero di imprese attive è in flessione in particolare nelle forniture energetiche, nelle attività estrattive, mentre cresce nei servizi di alloggio e ristorazione, nelle attività immobiliari, nelle attività professionali, scientifiche e tecniche, nell'istruzione e nella sanità, nelle attività artistiche, sportive e di intrattenimento. Riprende la crescita anche per il settore delle costruzioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium