ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 febbraio 2020, 14:30

"Briganti, borbonici e francesi" nelle storie di Paolo Apolito e nelle musiche di Antonio Giordano ad Albenga

Monologo con accompagnamento musicale al San Carlo. Evento a cura dell'associazione culturale Iniziativa Laica Ingauna

"Briganti, borbonici e francesi" nelle storie di Paolo Apolito e nelle musiche di Antonio Giordano ad Albenga

Sabato 15 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga, il prof. Paolo Apolito "Antropologo a domicilio" presenterà un monologo dal titolo "Tre compari musicanti - Storie minime nella grande storia: briganti, borbonici, francesi". L'accompagnamento musicale sarà a cura del musicista polistrumentista Antonio Giordano (zampogna, chitarra battente e voce).

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Iniziativa Laica Ingauna con il Patrocinio del Comune di Albenga. L'ingresso è libero.

Il monologo è incentrato su un periodo storico cruciale per il Sud, quello a cavallo tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, quando si delinearono le forme di esclusione sociale, miseria economica e subalternità culturale dei contadini poveri, condizioni che si radicarono negli anni di formazione dello Stato italiano, e che non cesseranno se non dopo la Seconda guerra mondiale. Lasciando però strascichi e conseguenze che ancora pesano sulla realtà del Sud.

Nel monologo il prof. Apolito segue le grandi vicende di quell'epoca attraverso storie minime di anonimi contadini di cui permangono tracce documentarie, che egli ha liberamente elaborato e intorno alle quali ha recuperato elementi di cultura contadina che vengono dalle sue ricerche, condotte con Annabella Rossi e Roberto De Simone, sulle "tradizioni popolari", sulle musiche, i canti, e le feste dei contadini del Sud. Per saperne di più: www.iniziativalaicaingauna.it E-mail: iniziativalaicaingauna@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium