ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 febbraio 2020, 12:12

Nuova opera dello scultore finalese/ingauno Pietro Marchese presto esposta in provincia di Pisa

L'artista e docente del liceo "Bruno" di Albenga ha realizzato "La Resurrezione di Lazzaro" per il 40° palio di San Miniato

Nella foto (tratta dal sito ufficiale dell'artista) vediamo Pietro Marchese durante la realizzazione del monumento ad Archimede a Siracusa

Nella foto (tratta dal sito ufficiale dell'artista) vediamo Pietro Marchese durante la realizzazione del monumento ad Archimede a Siracusa

Lo scultore finalese/ingauno “d’adozione” Pietro Marchese vedrà presto una sua nuova opera esposta a San Miniato, in provincia di Pisa.

Il docente del Liceo Artistico “G. Bruno” di Albenga, infatti, presenterà pubblicamente il 13 marzo prossimo alle 17, nella Sala delle Sette Virtù del comune di San Miniato, la sua scultura intitolata “La Resurrezione di Lazzaro”.

L’opera è stata realizzata da Pietro Marchese in occasione della 40esima edizione del Palio cittadino. L’evento è coordinato dalla locale sezione dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) e la cerimonia di presentazione potrà contare sulla presenza del sindaco di San Miniato Simone Giglioli. Introdurrà l’artista il prof. Ermanno Poletti. Lettura critica dell’opera a cura del prof. Sauro Mori e della prof.ssa Floriana Spalla e degli artisti Ucai San Miniato. Riflessione di fra’ Gianluigi Poiré Priore della parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo a Pino. Coordina l’evento: Fabrizio Mandorlini, Presidente Ucai San Miniato.

Pietro Marchese, nato a Siracusa nel 1977, oggi vive nella frazione di Gorra a Finale Ligure, dove svolge anche la propria attività artistica, ed è docente al Liceo Artistico “Giordano Bruno” di Albenga. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2001, vanta prestigiose collaborazioni, tra cui quella con il laboratorio di Teatro di Figura del Dipartimento di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, con la quale collabora ormai dal 2003.

Alcune sue opere hanno conquistato eccellenti critiche a livello nazionale e internazionale: tra queste ricordiamo il monumento ad Archimede a Siracusa e il monumento dedicato alla campionessa mondiale di apnea Rossana Maiorca.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium