/ Sanità

Sanità | 23 marzo 2020, 13:11

Coronavirus, il Codacons chiede alla Regione di requisire i posti letto di terapia intensiva delle cliniche private

"Reparti che ora dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati"

Coronavirus, il Codacons chiede alla Regione di requisire i posti letto di terapia intensiva delle cliniche private

A fronte dell’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus in Italia, il Codacons ha inviato una diffida alla Regione Liguria “affinché adotti misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19”.

“Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici del nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili – spiega il Codacons – Per tale motivo inviamo oggi una diffida alla Regione Liguria affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus sia della Liguria sia di altre regioni d’Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione”.

Nella diffida il Codacons indica anche un elenco di strutture private presenti in Liguria e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva. “Reparti che ora – chiede il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di Coronavirus”.

Di seguito l’elenco delle cliniche private della regione individuate dal Codacons: Villa Montallegro S.P.A; ICLAS – IST. Clinico Ligure Alta Spec; Villa Serena SPA; ISCC Istituto Cardiovascolare di Camogli; ICLAS – Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità terapia intensiva; Ente ospedaliero Ospedali Galliera; Ospedale Evangelico Internazionale ArsMedica; I.S.T. – San Martino.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium