/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2020, 17:25

Loano: la Prof che "trasforma" economia aziendale in cartoni animati

Spiega Silvia Bazzano: "In questo momento è importante catturare l'attenzione degli studenti anche a distanza e insegnare con il sorriso in una fase storica che non lascia molta voglia di sorridere"

Loano: la Prof che "trasforma" economia aziendale in cartoni animati

In questi giorni di quarantena e di chiusura forzata delle scuole, gli insegnanti stanno studiando ogni soluzione possibile per far sentire la propria vicinanza agli studenti, per tenerli costantemente preparati e per catturare la loro attenzione.

E c’è persino un caso, in provincia di Savona, di montaggio di cartoni animati educativi. L’idea è nata a Silvia Bazzano, savonese, docente di economia aziendale presso l’Istituto di ragioneria ISS Falcone di Loano.

Nei suoi “video-collage” artistici e al tempo stesso istruttivi, Silvia “coinvolge” alcuni personaggi storici del mondo dei cartoons, dalla banda Disney di Paperino e Zio Paperone, a Scooby Doo, fino a Braccio di Ferro, e li mette al servizio delle proprie lezioni, che poi fa pervenire a distanza agli studenti.

Abbiamo chiesto alla Professoressa Bazzano come e quando è nata l’idea di fare questi video didattici. Ci racconta: “Ho iniziato quando a scuola abbiamo capito che a causa del Coronavirus lo svolgimento regolare delle lezioni sarebbe diventato impossibile per un po’ di tempo. Io insegno nelle classi 2B AFM, 2E AFM, 1E turistico e naturalmente, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, ho chiesto il permesso ai genitori di fare una chat per classe solo io e i ragazzi”.

Ecco alcuni simpatici esempi:

A questo punto Silvia Bazzano ci spiega come si articola il lavoro: “Con gli studenti ho un contatto quotidiano tramite chat dal lunedì al giovedì e al venerdì faccio un giro di telefonate per programmare la settimana successiva.

Sulla base del video ricevuto i ragazzi effettuano riassunti ed esercizi, li fotografano e me li mandano su Whatsapp, dopodiché affrontano i quiz su piattaforma istituzionale”.

Conclude Silvia Bazzano: “Sono entusiasta dei miei ragazzi, che chiamo affettuosamente la mia ciurma. Loro sono diligenti e precisi, quando ci diamo appuntamento in chat sono tutti presenti e si dimostrano molto partecipi. Per me in questo momento è importante mantenere vivo l’interesse per una materia ostica come l’economia aziendale ma soprattutto conservare anche a distanza il contatto umano con il sorriso, in un momento storico nel quale la voglia di sorridere è veramente poca. E cerco sempre con il sorriso di stemperare le loro paure”.

Chiediamo infine alla docente quando si tornerà alla normalità. Ci risponde: “Sicuramente è prematuro dirlo. Noi stiamo conducendo un programma di settimana in settimana e devo dire grazie alla mia ciurma, loro danno tanto a me così come io cerco di dare tanto a loro”.

 

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium