ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 aprile 2020, 10:02

Appalti, Uil Liguria: "Per Toti un tema facile, per noi un ambito difficile su cui vigilare. No al liberi tutti"

"Non permetteremo di trasformare gli appalti pubblici in una festa dell'illegalità"

Appalti, Uil Liguria: "Per Toti un tema facile, per noi un ambito difficile su cui vigilare. No al liberi tutti"

"A distanza di un anno dalla grandiosa manifestazione davanti a Montecitorio contro lo sblocca-cantieri, per la Uil della Liguria è ancora valido l'hastagh: #nogiunglanegliappalti. Insieme alle altre sigle sindacali, Arci, Acli, Avviso Pubblico, Legambiente, Libera e associazioni ambientaliste avevamo condiviso la necessità di vigilare su legalità, sicurezza e congruità degli appalti. Il provvedimento voluto dal precedente Governo, conteneva il massimo ribasso, riduceva i controlli nei cantieri e consegnava alla stazione appaltante libertà di azione. Per noi non era accettabile e non lo è ad oggi" commenta in una nota la Uil Liguria. 

"Di recente, infatti, il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, forse anche per sviare l'attenzione dalla gestione sanitaria  dell'emergenza piuttosto fallimentare, è ritornato sul tema in maniera sconsiderata: Toti è apertamente per la deregolamentazione del settore. Secondo il presidente, infatti, per fare ripartire il Paese bisogna liberalizzare gli appalti pubblici, con il superamento delle gare di assegnazione e la nomina di commissario/sceriffo che possa decidere a chi assegnare o meno le opere". 

"Certo, in questo momento in cui le energie sono concentrate nella lotta contro il virus, si sentiva proprio la mancanza di un 'liberi tutti' sul territorio ligure infettato, più che altro, dalle note infiltrazioni mafiose. In un settore come l’edilizia dove muoiono almeno tre lavoratori al giorno, la mancanza di lucidità di Toti ci lascia sgomenti. ​Rimaniamo stupiti anche dal silenzio delle imprese che accettano senza colpo ferire le assegnazioni senza gara e senza regole. Eppure la bella sparata di Toti penalizza proprio quelle imprese che pagano le tasse, applicano i contratti e tutte le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro ai propri dipendenti". 

"La Uil della Liguria - conclude - continuerà a vigilare sul sistema degli appalti pubblici e non permetterà agli alibi del Presidente, alla crisi economica e all'emergenza sanitaria, di trasformare gli appalti pubblici in una festa dell'illegalità". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium