/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2020, 13:10

Savona, riunione in Prefettura: prevista una videoconferenza sui problemi delle Rsa nel savonese

La riunione si svolgerà giovedì 23 aprile. Nell'incontro di oggi è stato fatto il punto sulle comunicazioni giunte dalle imprese che vogliono tornare a produrre e sul decreto della Regione

Savona, riunione in Prefettura: prevista una videoconferenza sui problemi delle Rsa nel savonese

"Abbiamo chiesto una verifica di tutte le comunicazioni delle imprese che vogliono produrre che sono arrivate, su 600 ne hanno vagliate 300 positivamente, ne hanno ancora circa 200 da vagliare e hanno svolto una ottantina di controlli all'interno delle aziende che hanno effettuato le comunicazioni".

Queste le parole del segretario generale della Cgil Savona Andrea Pasa a margine della riunione che si è svolta questa mattina in Prefettura alla presenza del Prefetto Antonio Cananà, il vice Prefetto, Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Camera di Commercio, Confartigianato e Cna.

"Gli abbiamo chiesto, a fronte dei nostri circa 200 pareri negativi, di andare a verificare meglio e ci siamo concentrati sulla fase 2, è necessario che tra tutti gli enti siano coordinate le linee guida. Devono essere chiare, che mantengano la salute e la sicurezza dei lavoratori, perché non ci sia una falsa partenza" continua Pasa.

Sui problemi riscontrati dalle diverse Rsa, strutture per anziani, presenti sul territorio savonese è stata convocata una videoconferenza per giovedì 23 aprile ai quali saranno presenti Asl2, Alisa, le associazioni datoriali che lavorano all'interno delle case di riposo e il sindacato che ha effettuato la richiesta di incontro.

"Abbiamo sollevato inoltre il problema dell'ultimo decreto della Regione Liguria che amplia le attività da riaprire sui lavori di edilizia e gli stabilimenti balneari. E' troppo semplice dire di riaprire senza dare regole certe, sull'edilizia ci sono decine di comunicazioni al Prefetto, è necessario che si riapra la discussione" conclude il segretario Cgil.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium