ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 aprile 2020, 15:05

"Libri per sopravvivere a": i genovesi Matteo e Filippo danno vita ai podcast letterari

I due amici 28enni hanno messo al centro delle loro puntate i libri e argomenti diversi e oggi, 23 aprile, giornata mondiale del libro, vi raccontiamo come poterli ascoltare

"Libri per sopravvivere a": i genovesi Matteo e Filippo danno vita ai podcast letterari

Inizi, dubbi, futuro, carnevale, traslochi, Coronavirus, pesci d'Aprile e calcio. Sono questi gli argomenti delle prime 6 puntate di "Libri per Sopravvivere A" ideate da Matteo Faccio e Filippo Lazzarini, entrambi 28enni di Genova e Arenzano, due amici che hanno dato vita a questi podcast dove al centro naturalmente ci sono i libri e argomenti diversi sul quale discutere in un periodo storico nel quale la magica carta ci sta piano piano abbandonando per lasciare spazio alla tecnologia.

Nella giornata mondiale del libro e della libertà d'autore, oggi, 23 aprile, non potevamo non raccontarvi di questa iniziativa nata registrando il 5 e 19 febbraio e 4 marzo le prime due puntate a Campuswave Radio, la web radio dell'Università di Genova con sede a Savona nel quale per anni i due genovesi si sono dilettati dietro ai microfoni, proseguendo a registrare dalle loro abitazioni vista l'emergenza Coronavirus ogni due settimane scegliendo il mercoledì come appuntamento fisso.

"Matteo e Filippo rappresentano due differenti categorie umane: un lettore forte, uno debole, che va spronato e incuriosito, per strappargli l’impegno di tornare a leggere. Tre libri per volta, e ogni volta utili a “sopravvivere a” qualcosa. Ma non aspettatevi dei manuali, piuttosto “Libri per sopravvivere all’organizzazione di Capodanno”, 'Libri per sopravvivere alla nuova manovra economica', 'Libri per sopravvivere al wi-fi che non funziona' e via così. Un podcast per giovani e meno giovani, per chi ami leggere o chi senta il bisogno di una spintarella per non perdere, o per ritrovare, il piacere della lettura" spiega Filippo.

"Libri Per Sopravvivere A (LPSA per gli amici, dunque per chi ci legge qui e ora) è il podcast ideato da me e Filippo. L'argomento, come i più arguti avranno intuito, sono i libri: libri da leggere, da consigliare, da raccontare. In confidenza e serenità, come ci stessimo bevendo una roba alle Erbe (per gli expat: santo epicentro della movida dei vicoli che ci manca tanto tanto)" Il target? Beh, il target siete voi" prosegue Matteo.

"Date un'occhiata agli episodi pubblicati finora: LPSA Traslochi, LPSA Carnevale, LPSA Calcio che non c'è. E su questa linea proseguiremo. In base all'attualità, al calendario, a comuni esperienze" conclude Matteo.

Dove li potete trovare? Ovunque. Su Spotify, su Spreaker, su Apple Podcast, sulla pagina Facebook "Libri per Sopravvivere a...Facebook e sul sito libripersopravviverea.it

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium