ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 giugno 2020, 19:30

Vertice per la sicurezza nelle spiagge libere, il Prefetto Cananà: "I sindaci non saranno lasciati soli"

"E’ interesse di tutti che le attività ricreativo-balneari, che costituiscono tanta parte dell’offerta turistica della provincia di Savona, riprendano e si svolgano in condizioni di sicurezza per tutti i cittadini e i turisti”

Vertice per la sicurezza nelle spiagge libere, il Prefetto Cananà: "I sindaci non saranno lasciati soli"

Presieduta dal Prefetto, nella mattinata di oggi, si è tenuta una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno preso parte il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, della Polizia stradale e della Polizia di frontiera, nonché un rappresentante della Polizia Ferroviaria. La riunione è stata allargata, in un secondo momento, alla partecipazione del Sindaco del Comune capoluogo, degli altri Sindaci dei Comuni rivieraschi, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e del rappresentante dell’Autorità di sistema portuale.

Nell’incontro sono stati pianificati i servizi di vigilanza e viabilità da attuarsi nella stagione estiva, sia quelli consueti sia quelli “tarati” sulle criticità legate all’attuale fase di emergenza sanitaria.

I consueti servizi di polizia saranno tesi all’intensificazione delle attività di controllo sulla rete stradale e autostradale, alla predisposizione di servizi ad alto impatto per specifiche operazioni di controllo del territorio, al potenziamento delle verifiche alle stazioni ferroviarie, al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione e alla lotta ai fenomeni del campeggio abusivo sulle spiagge e dei raduni non autorizzati.

Una parte considerevole della riunione è stata dedicata al tema delle spiagge libere, su cui sostanzialmente tutti i Sindaci hanno evidenziato criticità ed espresso preoccupazioni legate al concomitante operare di tre fattori a impatto convergente: le ridotte dimensioni delle spiagge savonesi; l’elevatissimo numero di persone che sono solite frequentarle di estate; l’applicazione delle misure restrittive dettate per il contenimento del contagio da COVID-19.

Al riguardo, sono state definite le procedure di intervento delle Forze di polizia per l’ipotesi in cui i problemi di gestione delle spiagge e del rispetto delle misure anticontagio “sconfinino” in turbative dell’ordine e sicurezza pubblica.

Più in generale, il Prefetto, all’unisono con il Questore e i vertici provinciali delle Forze di Polizia, ha assicurato che anche in questo campo le Forze di Polizia non risparmieranno il loro impegno.

In proposito ha commentato: “I sindaci non saranno lasciati soli in questa difficile sfida che li vede impegnati in prima linea. E’ interesse di tutti che le attività ricreativo-balneari, che costituiscono tanta parte dell’offerta turistica della provincia di Savona, riprendano e si svolgano in condizioni di sicurezza per tutti i cittadini e i turisti”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium