/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2020, 10:43

Meteo, tra la notte e le prime ore della mattinata rovesci a sfondo temporalesco nel savonese

Le previsioni per le prossime ore. Il bollettino di vigilanza meteorologica diramato da Arpal

Meteo, tra la notte e le prime ore della mattinata rovesci a sfondo temporalesco nel savonese

Diramato questa mattina da Arpal il bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria. 

Queste le previsioni meteo: oggi, si prevede in serata nuovo aumento dell'instabilità su Centro-Ponente (ABD) con locali rovesci, al più moderati. Domani, venerdì 26 giugno, nella notte locali rovesci e temporali su ABD, al più moderati, in esaurimento nel corso della tarda mattinata. Sabato 27 giugno nessun fenomeno da segnalare.

Il settore centrale della regione è stato interessato, tra la notte e le prime ore della mattinata, da rovesci anche a sfondo temporalesco (in allegato anche la mappa delle fulminazioni) con intensità debole: da segnalare i 10 millimetri di cumulata oraria (13 totali) a Ellera Foglietto (Albisola Superiore, Savona) e i 7.6 a Santuario del Monte Gazzo (Genova). Altre cumulate totali: 12.4 a Santuario di Savona, 12.2 a Colle di Cadibona (Savona). Poche nubi, invece, a Ponente e a Levante. I venti sono generalmente deboli meridionali, il mare è quasi calmo.

Per quanto riguarda le minime della notte il valore più basso si è registrato a Cabanne (Rezzoaglio, Genova) con 9.6 mentre questi sono stati i valori minimi registrati nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (tra parentesi lo scarto rispetto alla media climatologica del periodo delle minime): Genova Centro Funzionale 21.7(+4), Savona Istituto Nautico 18.8 (+1), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.4 (+1), La Spezia 19.5 (+3).

Alle ore 10.15 da segnalare i 29.9 a Rapallo (Genova), 28.3 a Rocchetta Nervina (Imperia), 27.4 a Luni Provasco (La Spezia) 27.3 a Camogli (Genova).

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium