ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 ottobre 2020, 16:54

Loano: sì alla raccolta di legna sulle spiagge purché senza fini di lucro

L'ordinanza è stata emessa dal sindaco a seguito del grande arrivo di detriti sulle coste dopo l'ultima mareggiata

Loano: sì alla raccolta di legna sulle spiagge purché senza fini di lucro

Analogamente a quanto disposto dal sindaco di Albenga, quest'oggi il primo cittadino di Loano Luigi Pignocca ha emesso un'ordinanza che autorizza i cittadini interessati a raccogliere ed utilizzare (per scopi personali e non a fini di lucro) il materiale ligneo accumulatosi sul litorale a seguito dell'ultima mareggiata.

“Gli eventi meteo-marini dello scorso fine settimana – spiega il sindaco Pignocca – hanno fatto riversare sulle nostre spiagge una notevole quantità di materiali di diversa natura. Ciò può costituire una potenziale fonte di pericolo per l'incolumità di residenti e turisti (e soprattutto dei bambini) che accedono alle spiagge. Inoltre, in caso di nuove mareggiate questi accumuli potrebbero disperdersi nuovamente in mare, diventando causa di inquinamento e creando pericoli per le imbarcazioni in transito. Da qui la decisione di autorizzare i cittadini interessati a prelevare legno e materiali vegetali ed utilizzarli quale combustibile negli impianti di riscaldamento privati”.

Con l'ordinanza numero 203 del 2020, il sindaco Pignocca ordina ai titolari delle concessioni demaniali di separare i materiali lignei e vegetali (come legno, sterpaglie, paglia, fogliame) dai materiali di altra natura. Il materiale non ligneo (carta, plastica, gomme) dovrà essere gestito e smaltito nel rispetto della normativa sui rifiuti. Il materiale ligneo, invece, potrà essere raccolto e riutilizzato. L'impiego di eventuali mezzi meccanici è limitato esclusivamente alle operazioni di taglio e di trasporto fuori dall'area di pertinenza demaniale. L'attività di raccolta sarà consentita dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18 fino al 6 novembre. Il testo dell'ordinanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Loano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium