ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2020, 17:30

Alluvione 2019 a Stella, un'anno dopo. Sindaco Lombardi: "Ripristino delle strade quasi completate, ma su 3 milioni delle somme urgenze abbiamo visto solo 275mila euro"

Il 23 e il 24 novembre dello scorso anno il comune era stato messo in ginocchio con diverse strade che erano crollate

Alluvione 2019 a Stella, un'anno dopo. Sindaco Lombardi: "Ripristino delle strade quasi completate, ma su 3 milioni delle somme urgenze abbiamo visto solo 275mila euro"

"Siamo completamente isolati". Questo era stato il commento a caldo del sindaco di Stella Marina Lombardi dopo che per due giorni, il 23-24 novembre del 2019 il suo comune era stato messo in ginocchio dall'alluvione.

Tutte le principali strade del comune erano state interessate da fronti franosi o smottamenti, i più significativi avevano riguardato Stella San Martino (che era rimasta completamente isolata), Stella San Bernardo, località Vetriera a Gameragna, Mezzano, Santa Giustina e strada Campetien.

"Gli interventi sul territorio comunale sono quasi tutti risolti, sulle somme urgenze però non abbiamo ricevuto nulla. Abbiamo anticipato 1.5 milioni ma dobbiamo reinserirli in bilancio. Voglio sollecitare i neo consiglieri regionali in quanto dobbiamo anche pagare le ditte - dice la prima cittadina di Stella - Senza parlare dei privati che non hanno visto nulla, sono abbandonati a loro stessi, c'è gente che è senza la casa e non ha ricevuto niente, ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria. Ci sono ancora tante persone fuori dalla propria abitazione e molti non ci entreranno mai più perché non saranno più agibili. Ci sono state promesse non mantenute, su 7 milioni di danni, 3.3 milioni sono per le somme urgenze e abbiamo visto solo 275mila euro".

Al momento per quanto riguarda gli interventi sul territorio è arrivata al 50% la ricostruzione della strada del Mezzano (150mila euro),  70% la ricostruzione della strada in località Castellari (500mila euro) e la strada interna in località Corona (400mila euro), all'80% gli interventi nel terreno a valle nei pressi del comune (650mila euro), al 90% i lavori sul cedimento della strada Favini-Barbè (250mila euro), conclusi invece nella strada sotto i Castellari (110mila euro), in località Colletto nella frazione di San Giovanni (230mila euro), nella strada della Reverdita (150mila euro), al Mezzano (290mila euro) e in località Campetien (190mila euro).

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium