/ Politica

Politica | 25 gennaio 2021, 16:40

RSA Varazze, Arboscello (Pd): "Violenze gratuite che fanno venire i brividi"

Il commento del consigliere regionale dem: "Ringrazio la Guardia di Finanza e l'autorità giudiziaria per il lavoro svolto e spero si arrivi presto all'esito del processo"

RSA Varazze, Arboscello (Pd): "Violenze gratuite che fanno venire i brividi"

Il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello commenta così quanto accaduto in una struttura per anziani varazzina: "Ho visto le immagini relative all'inchiesta per maltrattamenti nella Rsa di Varazze che ha portato ai domiciliari tre operatrici socio-sanitarie. Sono scosso, quelle violenze gratuite fanno venire i brividi.

Ringrazio la Guardia di Finanza e l'autorità giudiziaria per il lavoro svolto e spero si arrivi presto all'esito del processo. Dalle note dell’inchiesta si legge che i poveri anziani venivano minacciati di essere lasciati senza pasti, fino al rischio di essere legati al letto e percossi: sono cose inaccettabili. A livello politico, a partire dalla Commissione Sanità e Sicurezza sociale della quale faccio parte, abbiamo il dovere di intervenire, a tutela sia degli ospiti delle RSA sia dei tanti operatori che - a differenza di pochi loro colleghi - lavorano invece con assoluta etica e professionalità. Dobbiamo rivedere il sistema di controllo delle RSA e iniziare un ragionamento sui sistemi di accreditamento delle stesse.

La durezza di quanto accaduto è ulteriormente aggravata dalla situazione attuale, nella quale i nostri anziani, costretti e isolati nelle strutture, vivono già una situazione di stress e preoccupazione, che meriterebbe una maggiore cura, attenzione e sensibilità. Non voglio proprio più vedere queste indegne violenze fisiche e verbali nelle RSA della Liguria".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium