ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 marzo 2021, 17:22

Assemblea provinciale PD, Righello si dimette da presidente: "Il mio contributo non ha inciso in modo significativo"

Il presidente dimissionario auspica "l’avvio di un percorso politico nuovo, a cui non farò mancare il mio sostegno"

Assemblea provinciale PD, Righello si dimette da presidente: "Il mio contributo non ha inciso in modo significativo"

"Le dimissioni del Segretario Nicola Zingaretti rappresentano solo l'ultimo atto di un partito in grandissima difficoltà politica ed in preda a conflitti interni permanenti. Siamo percepiti come 'quelli del palazzo', capaci certo di gestire le istituzioni, sia quelle nazionali ed europee, sia sui territori, ma che hanno trasformato questo in un fine e non in un mezzo per migliorare la vita delle persone, segnando un appiattimento che aimè allontana tanti che avrebbero necessità di una rappresentanza politica". Si apre così la nota con la quale Mauro Righello annuncia le proprie dimissioni da presidente dell'assemblea provinciale del Partito Democratico.

"Credo che al nostro Partito, che rimane una straordinaria comunità di saperi, di passioni, di slanci generosi, occorra un congresso politico vero (e non l’ennesima saga di conte interne) che, guardando anche fuori di sé, ridisegni il profilo e la missione e che crei le condizioni di essere forza popolare in modo da contrastare i populismi - prosegue Righello - A maggior ragione in questa drammatica ed epocale fase di crisi sanitaria, sociale ed economica che ha aggravato situazioni già provate da crisi precedenti e che hanno di fatto cancellato uno dei caposaldi rappresentato dalla giustizia sociale, che dovrebbe essere la nostra prima bandiera".

"Se mai vi fosse stata necessità, la pandemia ha messo in evidenza il primato di alcuni diritti pubblici irrinunciabili e non negoziabili: diritto alla salute, all’istruzione, al lavoro, ad uno sviluppo sostenibile. Diritti che non possono essere affidati alle logiche di mercato e su cui il nostro Partito dovrebbe segnare con nettezza la differenza politica dalla destra. Personalmente ho provato in questi anni, sia nei ruoli istituzionali, sia in quelli politici, a dare un contributo che segnasse una correzione di rotta ma, purtroppo devo prendere atto di non aver inciso in modo significativo".

"Pertanto, venendo meno il contesto politico, sono costretto con rammarico a dimettermi irrevocabilmente dal ruolo di presidente dell’Assemblea provinciale. Auspicando l’avvio di un percorso politico nuovo, a cui non farò mancare il mio sostegno, Vi saluto fraternamente e con grande affetto" ha infine concluso l'ormai ex presidente dell'assemblea provinciale del PD.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium