ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 marzo 2021, 19:25

Manca il presidente, il consiglio provinciale sull'ATO dei rifiuti è rinviato. La minoranza: "I tempi stringono, mossa incomprensibile"

Doveva essere discussa l'acquisizione delle quote SAT dall'ente. I consiglieri Niero, Fiorini e Mirri: "Non si poteva affidare la discussione al vicepresidente Bonasera?"

Manca il presidente, il consiglio provinciale sull'ATO dei rifiuti è rinviato. La minoranza: "I tempi stringono, mossa incomprensibile"

"Non comprendiamo l’annullamento del Consiglio provinciale di oggi chiamato a discutere sull’importante questione del rifiuti nel savonese: tra i punti all’ordine del giorno l’acquisizione delle quote SAT da parte della Provincia, nel quadro dell’Ambito Unico e dell’affidamento in house del servizio". Si apre così la nota stampa firmata dal Gruppo "Uniti per la Provincia" e composto dai consiglieri provinciali Massimo Niero, Mattia Fiorini e Rodolfo Mirri.

"Fermo restando l’assenza del presidente Olivieri per una improvvisa febbre, il Consiglio si poteva svolgere in videoconferenza oppure sotto la gestione del vice presidente della Provincia Francesco Bonasera - proseguono i consiglieri provinciali - La procedura di acquisizione delle quote rappresenta un passaggio essenziale per la realizzazione del piano e del ciclo integrato dei rifiuti: i tempi stringono (la scadenza per completare l’iter amministrativo è del 30 giugno) e davvero non capiamo questo rinvio, ambiguo e strano".

"Non vorremmo che dietro ci fosse una questione politica interna al centrodestra, magari legata a motivi elettorali per le amministrative o altro ancora… Il presidente Olivieri non si fida del suo vice presidente leghista? L’assenza di chiarezza è il dato di fatto! Anche perché da un punto di vista politico sembra proprio la Lega a volersi mettere di traverso rispetto alla delibera sulle quote SAT e il piano rifiuti. In Provincia c’è stato un lungo e complesso lavoro, a livello tecnico e istituzionale, per traguardare il nuovo piano dei rifiuti, un iter procedurale che potrà favorire standard elevati di servizio, con un complessivo processo di ottimizzazione e razionalizzazione del settore rifiuti che avrà ricadute anche sulle tariffe".

"Dunque, stiamo parlando di importanti e significativi benefici per i nostri cittadini e per l’intera comunità. Inoltre, non dimentichiamo che l’acquisizione delle quote da parte dell’ente provinciale è un atto di indirizzo conforme alla volontà di implementare il controllo pubblico sotto il profilo gestionale a garanzia dello stesso Ambito Unico e dell’affidamento in house, senza contare l’ulteriore rafforzamento della stessa SAT come azienda pubblica impegnata nel nuovo ciclo integrato dei rifiuti. La partenza concreta di una filiera moderna e compatibile con l’ambiente non può più essere rimandato" concludono Niero, Fiorini e Mirri.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium