ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 marzo 2021, 08:30

Il sindaco Canepa: "Basta reflui a Borghetto dopo aver messo a regime Pietra e Val Maremola"

Lo scorso venerdì il primo cittadino ha incontrato le amministrazioni comunali di Alassio e Laigueglia

Il sindaco Canepa: "Basta reflui a Borghetto dopo aver messo a regime Pietra e Val Maremola"

"Nella mattinata di venerdì c’è stato un incontro informale ed amichevole sul tema della depurazione con il sindaco di Alassio Marco Melgrati a cui hanno partecipato anche il vice sindaco Angelo Galtieri e il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso del Verme, in cui ho ribadito la posizione che porto avanti da inizio mandato e che è stata più volte ribadita e approvata all’unanimità in varie assemblee dei soci di Servizi Ambientali e da me esposta in sede di assemblea provinciale dei sindaci e di APS" cosi commenta in una nota il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa. 

"L’attuale piano d’ambito, scelleratamente approvato persino dalla giunta Gandolfo che mi ha preceduto, che prevede che tutti i reflui del comprensorio a partire da Alassio giungano a Borghetto va cambiato. Il mio paese ritiene di aver già abbondantemente fatto la sua parte in tema di depurazione comprensoriale. Non si può e non si deve chiedere ulteriori sacrifici a questo territorio". 

"Borghetto rispetto ai 69 comuni della provincia è tra i più  piccoli per dimensione occupando il 65esimo posto ma è il terzo per densità abitativa con 859 abitanti per km quadrato, come si è potuto concepire di dirottare qui un così gran numero di reflui? Comprendo bene le esigenze della comunità alassina e la loro legittima aspettativa di depurare nel più breve tempo possibile ma credo che ci siano alternative percorribili e sono disponibile a collaborare con loro per portarle avanti nelle sedi opportune" prosegue il primo cittadino. 

"Modificando il piano d’ambito Alassio avrebbe la possibilità di realizzare un impianto sul suo territorio e su questo argomento ho rilevato un’importante disponibilità da parte del sindaco Melgrati che ringrazio per il proficuo confronto.

Chiederò nuovamente alla Servizi Ambientali di concentrare gli sforzi sui due obbiettivi strategici che tutti i sindaci hanno dettato: accelerare per ultimare il collettamento dei soci storici, Pietra Ligure, Borgio e Val Maremola, che da anni sono in attesa che la questione venga definita e portare nelle sedi opportune l’istanza di modifica del piano che preveda l’eventuale realizzazione di un impianto ad Alassio o dove ritenuto opportuno per evitare che ulteriori reflui giungano a Borghetto" conclude Canepa. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium