A Millesimo nuove misure di contrasto a furti e abbandono abusivo dei rifiuti. Roberto Scarzella, assessore alla polizia locale e Protezione civile commenta: "Nei prossimi giorni è prevista l'installazione del primo varco monitorato con telecamera OCR. Si tratta di un intervento molto importante e necessario che consentirà all'amministrazione di poter rispondere in modo più efficace alle richieste di sicurezza e controllo del territorio che provengono dalla cittadinanza e nel contempo, sarà un supporto strategico alle forze dell'ordine nello svolgimento delle indagini di polizia giudiziaria".
"Il varco sarà installato a poca distanza dal casello autostradale di Millesimo, in una posizione strategica per riprendere il principale flusso di traffico veicolare in accesso e in uscita dal centro abitato. Questo tipo di telecamera di ultima generazione, sarà utile a identificare veicoli utilizzati durante i furti e il deposito abusivo di rifiuti e consentirà inoltre di rilevare il transito di veicoli non assicurati e non revisionati" conclude l'assessore Scarzella.
"Stiamo portando avanti con determinazione l'impegno preso con i cittadini per garantire maggiore sicurezza al paese, nello specifico implementando il sistema di videosorveglianza che attualmente ha molto limiti - aggiunge il sindaco Aldo Picalli - Il varco OCR sarà uno strumento fondamentale a servizio delle autorità preposte al controllo ed è tanto più efficace quanto maggiore è il numero di telecamere istallate sul territorio. Per questo auspico che entro la fine del nostro mandato, tutti i varchi in entrata e in uscita dal nostro comune possano essere monitorati e controllati con questi fondamentali sistemi di sicurezza".
Tra telecamera e software un investimento pari a 8 mila euro.