/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2021, 10:15

Punto nascite del Santa Corona, "Nascere a Pietra" scrive a Regione e Asl: "Ecco come ripartire subito"

Il comitato per la riapertura del reparto pietrese suggerisce il modello organizzativo 'Midwifery Units': strutture per gravidanze a basso rischio gestite da ostetriche e affiancate da guardia medica ginecologica

Punto nascite del Santa Corona, "Nascere a Pietra" scrive a Regione e Asl: "Ecco come ripartire subito"

"Mercoledì 5 Maggio, giornata internazionale delle ostetriche, il comitato 'Nascere a Pietra' ha formulato una proposta per riaprire celermente l’intero reparto nascite di Pietra Ligure, mantenendo attiva la possibilità di usufruire dell’assistenza al parto presso altri ospedali della provincia. La proposta è già stata inviata all’attenzione dell’assessore alla sanità Toti, del presidente della commissione sanità Brunetto e al direttore generale ASL2 Prioli". Così, attraverso una nota stampa, il comitato "Nascere a Pietra", costituitosi per sollecitare la riapertura del reparto Ginecologia, Ostetricia e Neonatologia, nonché il pronto soccorso ostetrico dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

"Nella sostanza si potrebbe ovviare alla temporanea carenza di medici ginecologi, in attesa di esser colmata con i bandi di concorso già deliberati, usufruendo del modello organizzativo 'Midwifery Units' - spiegano dal comitato - Questo modello organizzativo è riconosciuto dal Ministero della Salute ed è applicato in diversi contesti, sia italiani che esteri. Il modello organizzativo 'Midwifery Units Alongside' consiste nella possibilità di aprire strutture per le gravidanze a basso rischio, gestite in prevalenza da ostetriche, presso gli ospedali. A queste strutture il 'Comitato Nascere a Pietra', suggerisce di affiancare anche la disponibilità dedicata di una guardia medica ginecologica in reperibilità o ancor meglio in presenza h24, su turni".

"Già il 19 aprile scorso, durante l’audizione presso la Commissione Sanità e Sicurezza sociale della Regione Liguria, il Comitato aveva accennato la possibilità di ricorrere a questo tipo di modello organizzativo, per poter garantire il servizio di assistenza alla nascita presso più ospedali. In tal modo si potrebbe ripristinare l’intera struttura presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure che, essendo anche centro traumi, potrebbe offrire una maggiore copertura di pronto intervento riguardo le situazioni più critiche. Al contempo si potrebbe mantenere aperti i punti nascita 'Midwifery Units' presso altri ospedali, ed addirittura aprirne di nuovi. Infatti il personale ostetrico ed infermieristico sarebbe già disponibile e facilmente reperibile, come sottolineato anche da una nota della FNOPO (l’ordine delle ostetriche) già pervenuta alla Regione Liguria" prosegue la nota stampa.

"Sono forti le preoccupazioni della cittadinanza per la situazione della viabilità e logistica, soprattutto in vista della stagione turistica. Queste proposte, se attuate, potrebbero offrire un migliore supporto sanitario alla popolazione di una Regione che, anche per la sua particolare conformazione territoriale, necessita di una coordinazione ospedaliera particolarmente difficile" concludono infine dal comitato "Nascere a Pietra".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium