/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2021, 07:30

Finale, via alla selezione per circa 45 addetti alla sorveglianza delle spiagge libere

Dall'amministrazione prevista una spesa di circa 200mila euro. Soddisfatti balneari e albergatori: "Servizio che migliora l'immagine complessiva del paese"

La spiaggia libera di Capo San Donato, tra le più frequentate nel finalese

La spiaggia libera di Capo San Donato, tra le più frequentate nel finalese

Un sistema già rodato per una vacanza sempre più sicura e anche, perché no, confortevole.

Si può riassumere così l'impegno assunto dall'amministrazione comunale di Finale Ligure che ha pubblicato, attraverso la controllata Finale Ambiente, un avviso di selezione pubblica per arrivare all'assunzione di circa 45 persone da destinare al controllo delle 18 spiagge libere presenti sul territorio comunale nella stagione estiva.

Il personale sarà incaricato di assistere i bagnanti all'ingresso sull'arenile, di contingentare gli accessi, fare informazione ma anche di occuparsi di una minima pulizia: "E' un servizio che costerà tra i 150 e i 200mila, ma riteniamo siano soldi ben spesi in questo periodo nel quale intendiamo offrire un servizio turistico accurato e al tempo stesso dare lavoro, creando così un connubio tra due necessità" spiega il sindaco Ugo Frascherelli.

"E' una soluzione più strutturata e organica rispetto a quanto già messo in campo l'anno scorso - aggiunge il vice sindaco con delega al Demanio, Andrea Guzzi - alla quale abbiamo lavorato insieme a Bagni Marini e albergatori. Inoltre verrà confermata l'installazione su una dozzina di spiagge dei servizi igienici".

E proprio dall'associazione dei balneari è arrivato un supporto alla predisposizione del piano, come spiega il presidente Mauro Rebonato: "Abbiamo praticamente censito i tratti di spiagge libere, cercando di capire quali fossero le più frequentate, in quali periodi e con quali esigenze. Dopodiché l'amministrazione ha recepito i nostri suggerimenti e si è fatta carico di questa operazione, anche dal punto di vista economico. Del fornire servizi anche a chi sceglie le spiagge libere mantenendole più decorose ne beneficerà tutta la città".

Spirito di cooperazione e sinergia tra i vari attori sulla scena turistica è quanto apprezzato anche dagli albergatori: "E' dall'inverno che collaboriamo, perché dare questo servizio rientra in quella serie di fattori coi quali alimentare la competitività del territorio - spiega il presidente di Upa Savona, il finalese Angelo Berlangieri - E' un modo per dimostrare ai clienti che le spiagge sono gestite con serietà, contribuendo dare un'immagine di ampia visione creando giudizi più positivi e, di conseguenza, accrescere il nostro appeal".

Il servizio verrà affidato in house alla Finale Ambiente e sarà in vigore negli ultimi due fine settimana di giugno, i primi due di luglio e di settembre per un totale di 14 ore settimanali, mentre invece dal 15 luglio al 31 agosto l'orario sarà full time per 44 ore a settimana, e quindi con presidio all'arenile attivo sette giorni su sette. Gli assunti saranno retribuiti secondo quanto stabilito dal CCNL Turismo Confcommercio vigente al momento dell'assunzione.

Le domande, con documentazione da compilare reperibile sul sito della Finale Ambiente dovranno pervenire entro e non oltre le 12.30 dell'1 giugno via pec o in busta chiusa presso gli uffici di via per Calice.

Files:
 BANDO SORVEGLIANZA SPIAGGE COMUNALI (732 kB)

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium