ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 giugno 2021, 18:35

Strade e autostrade nel caos, Pasa (Cgil): "La politica si assuma le sue responsabilità"

Duro il segretario sindacale: "Se i ministri interessati dalle questioni del territorio non rispondono il problema è politico. Serve un patto territoriale al di là degli slogan e dei colori politici"

Strade e autostrade nel caos, Pasa (Cgil): "La politica si assuma le sue responsabilità"

"Cittadini, autotrasportatori, operatori portuali, imprenditori, turisti: sono tutti esasperati. La sicurezza delle strade, così come più in generale di tutte le infrastrutture, resta una priorità ma serve una programmazione, che oggi è totalmente assente, con interventi mirati lasciando vie di fuga e concentrando i cantieri nelle ore notturne". 

A ribadirlo, in una giornata già segnata dalle prime luci del giorno dall'ennesima cronaca di disagi autostradali riversatisi poi anche sulla viabilità ordinaria, e con una riunione accesa tra enti e istituzioni sul tema, è il segretario di Cgil Savona, Andrea Pasa.

Altro capitolo di un racconto a episodi ripetuti che, secondo Pasa, sta portando la Liguria a continuare "a perdere competitività, occasioni di sviluppo, di occupazione e di valore aggiunto" a causa delle carenze di quelle infrastrutture "fondamentali per la tenuta e il rilancio economico, produttivo, turistico e sociale" ma spesso nel caos.

Secondo il segretario della Camera del Lavoro savonese "è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti e di chiarire di chi sono le responsabilità" chiarendo i diversi compiti: "Un amministratore deve amministrare, a tutti i livelli. Quindi la si smetta di lamentarsi  e si amministri questo territorio decentemente. Avete la responsabilità politica ed amministrativa per fare ripartire questo meraviglioso territorio. La Liguria" commenta Pasa.

Che poi non manca di parole dure: "Non ne siete capaci? Non avete l'autorevolezza per farlo? Fatevi da parte. Se il governo e i ministeri interessati sono mesi che non rispondono al territorio ligure  quando si parla di infrastrutture, di crisi industriali, di sviluppo, eccetera, è chiaro che c'è un problema politico".

"Manca l'autorevolezza della Regione Liguria - prosegue Pasa - e soprattutto un progetto infrastrutturale per tutta la regione, ricordando che la Liguria non è solo la città di Genova. Quando si parla di Liguria e si costruiscono progetti per la Liguria si deve tenere conto delle quattro Province e di tutte le zone interne . Le risorse europee contenute nel PNRR sono una straordinaria opportunità, forse unica. Per questo ci sarebbe bisogno di capacità di progettare e non continui slogan".

"Non c'è traccia di progetti territoriali quando si parla di infrastrutture - va giù ancora duro il segretario savonese - Non c'è traccia di progetti regionali che tengano conto di tutto il territorio regionale". 

"Cgil, Cisl e Uil Savona a inizio giugno hanno realizzato un 'Dossier delle infrastrutture strategiche per la provincia di Savona' inviando il documento a tutti i livelli istituzionali nazionali, regionali, provinciali e a tutti i Comuni savonesi con l'obbiettivo di condividere le opere strategiche con tutto il territorio, ma soprattutto finalmente mettere in campo azioni concrete" sottolinea Pasa ricordando l'impegno promosso dai sindacati confederali.

"C'è bisogno di un patto territoriale tra istituzioni locali, associazioni datoriali, imprenditori e sindacato confederale che superi le differenze politiche, almeno sui temi generali quali salute, scuola e mobilità. Contrariamente perderemo anche questa ennesima ma straordinaria opportunità" avverte Pasa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium