/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2021, 12:55

Savona, danni in piazza Mameli dopo la vittoria dell'Italia. Il sindaco Caprioglio attacca: "Condotta inaccettabile"

"Gesto deplorevole e irrispettoso, vandalizzata un'area pubblica per un danno pari a circa 10 mila euro" aggiunge il primo cittadino

Savona, danni in piazza Mameli dopo la vittoria dell'Italia. Il sindaco Caprioglio attacca: "Condotta inaccettabile"

"Comprendo il desiderio di festeggiare la vittoria della nazionale italiana di calcio, tuttavia ritengo inaccettabile la condotta contraria alle più basilari regole al fine del contenimento della diffusione del virus". Questo il commento del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio in merito ai danni in piazza Mameli dopo i festeggiamenti per la vittoria dell'Italia contro la Spagna. 

"Ancora più grave la vandalizzazione di un'area pubblica per un danno pari a circa 10.000 euro che ha interessato il verde, l'impianto di irrigazione e il basamento del treppiede, con l'aggravante che si tratta di una zona verde antistante al Monumento a tutti i Caduti delle guerre: un gesto deplorevole e irrispettoso" conclude il primo cittadino.

Un gesto che è destinato a far discutere visti i problemi al verde e alla rottura dell'impianto di irrigazione. In questo momento l'area è stata transennata e già nelle prossime ore interverranno gli operai della cooperativa che gestisce la zona.

Ora bisognerà capire se in occasione della finale di domenica in via precauzionale l'area continuerà ad essere transennata.

In molti ieri sera sono saliti sul Monumento ai Caduti, un segno di una totale mancanza di rispetto nei confronti di chi ha perso la vita combattendo per il nostro Paese. Altro aspetto da non sottovalutare è che, all'interno ancora di una emergenza sanitaria, la maggior parte dei giovani e meno giovani presenti non indossasse la mascherina, obbligatoria in caso di assembramenti. 

"Va bene festeggiare ed è stata sicuramente una bella occasione. Ma così sono atti vandalici, una totale mancanza di rispetto soprattutto per il luogo e per tutta la cittadinanza - spiega Alessandra Gemelli, vicesegretario regionale del Partito Democratico - spero che il comune possa risalire ai colpevoli di questo gesto e chiedere i danni a nome di tutti i savonesi che hanno festeggiato civilmente. Sono atti deplorevoli e ci siamo dimenticati di tutto quello che è successo e dal quale non siamo ancora usciti. Sono d'accordo che si voglia recuperare i momenti di gioia, però questo è vandalismo, non c'è un altro nome".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium