ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2021, 11:33

Al via il 15 settembre la stagione della raccolta del tartufo

L’annata particolarmente siccitosa rende il tubero ancora più prezioso

Al via il 15 settembre la stagione della raccolta del tartufo

Il prezioso tubero, quest’anno, sarà ancora più prezioso in quanto particolarmente raro. Mercoledì 15 settembre, in Liguria, e martedì 21 settembre, in Piemonte, inizia la stagione di raccolta del “Tuber Magnatum Pico” il tartufo bianco pregiato, ma i presupposti non sono dei migliori.

"L’annata e in particolare l’estate è stata particolarmente siccitosa – spiega Maurizio Bazzano, presidente dell’associazione “Tartufai e tartuficoltori liguri”-. Nel periodo estivo sono state trovate buone quantità di “scorzoni”, ma ora la raccolta è inevitabilmente calata. Non ci resta che sperare nelle piogge. Siamo ancora in tempo per salvare la stagione infatti l’effetto calda (della terra) e fredda (dell’acqua settembrina) è in grado di produrre ottimi risultati sulla microporosità del terreno e portare alla germogliazione, in tempi relativamente rapidi, del tartufo".

Logicamente se così non fosse i prezzi del prezioso tubero schizzeranno alle stelle! L’arduo responso si avrà l’1-2-3 ottobre a Millesimo durante la 29° edizione della “Festa Nazionale tartufo Val Bormida”, prima rassegna italiana della stagione della “Trifura”.

Anche quest’anno, a seguito della modifica alla legge regionale numero 18 del 26 aprile 2007 riguardante la “Disciplina della raccolta, della coltivazione e della commercializzazione dei tartufi e valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale”, vi sarà il totale recupero delle risorse provenienti dal pagamento dei tesserini. I proventi verranno utilizzatì in primis per progetti di difesa del bosco e quindi di tutela e valorizzazione del patrimonio tartufigeno ligure. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium