Il consiglio direttivo consorzio per la tutela dei prodotti del sottobosco di Calizzano, dando seguito e raccogliendo le osservazioni e considerazione svolte da ultimo, in particolare durante l'ultima assemblea dai soci, tra cui il comune, ha avviato una serie di attività e iniziative concrete nell'ottica di preservare l’ecosistema boschivo, favorendo il realizzarsi delle migliori condizioni per lo sviluppo naturale del sottobosco.
"Il fungo rappresenta per tradizione e valore attuale un elemento significativo del sistema economico del paese - spiegano il presidente del Consorzio per la tutela dei prodotti del Sottobosco Marco Bianco e il sindaco Pierangelo Olivieri - con attività connesse e collegate, indotto diretto e indiretto, produzione e posti di lavoro. L'obiettivo è porre le basi opportune per la realizzazione di un concreto progetto di valorizzazione del prodotto, che possa portare a obiettivi, quale il giusto riconoscimento della qualità del fungo di Calizzano, come prodotto fresco e lavorato".
In quest'ottica, dopo le opportune verifiche e valutazioni normative di concerto con l'amministrazione comunale, la materia è regolata da specifica legge regionale, nella seduta straordinaria di lunedì 4 ottobre, il consiglio del consorzio ha approvato una delibera che dispone la chiusura della raccolta dei funghi e dei prodotti del sottobosco ogni settimana nella giornata di mercoledì, ad eccezione dei proprietari consorziati e loro familiari diretti, nonché ai residenti nel comune di Calizzano, intensifica e potenzia le attività di vigilanza del rispetto delle norme tutte su accesso al bosco e raccolta dei funghi e raccomanda l'utilizzo del giubbotto ad alta visibilità per l’accesso al bosco.
"L’iniziativa è stata condivisa e valutata congiuntamente e ci si propone di poterla diffondere e valorizzare con le amministrazioni comunali limitrofe ed i relativi Consorzi - aggiungono il presidente Bianco e il sindaco Olivieri - Si tratta di un percorso molto importante che rientra in una strategia di interventi già in atto e che avranno seguito sistematico in altre iniziative programmate e previste. Tutto questo per la valorizzazione e difesa di uno dei valori più importanti del nostro territorio e del suo comprensorio, l’ecosistema boschivo ed i suoi prodotti e frutti. Buona raccolta a tutti, nel rispetto delle norme, per la tutela del nostro patrimonio naturale".