ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 ottobre 2021, 11:09

Savona 2021, Branca: "Con Russo sindaco per rilanciare il decentramento e dare voce ai quartieri della nostra città"

"L'incremento dell'astensione al primo turno del 3-4 ottobre è stato un chiaro sintomo della diminuzione di partecipazione e servizi registrati negli ultimi anni in alcuni quartieri savonesi"

Savona 2021, Branca: "Con Russo sindaco per rilanciare il decentramento e dare voce ai quartieri della nostra città"

“Ritengo significativa  la proposta di Franco Astengo, Elio Ferraris, Angelo Maneschi, Sergio Tortarolo e Carlo Varaldo di fornire una sede stabile ad una nuova dimensione del decentramento che metta al centro del prossimo Consiglio comunale di Savona il ruolo dei quartieri”. Così Maria Gabriella Branca, candidata consigliere comunale a Palazzo Sisto per la lista “Sinistra per Savona”, a sostegno della coalizione di Marco Russo, e Responsabile giustizia e legalità della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana.

“Nel programma dell'Agenda del nostro candidato sindaco Marco Russo, così come nel progetto della nostra lista, Sinistra per Savona, abbiamo dato ampio spazio al tema dei quartieri della nostra città. Quartieri come centri di aggregazione, di presidio sociale e culturale, come punti di riferimento per la partecipazione dei cittadini all'attività pubblica della prossima Amministrazione comunale – spiega Maria Gabriella Branca - Al primo turno di queste elezioni Amministrative abbiamo assistito ad una forte crescita dell'astensionismo, soprattutto in alcuni quartieri dove negli ultimi anni, in assenza di un sistema di cerniera e correlazione tra l’Amministrazione ed i cittadini, si è accentuata in modo più evidente la diminuzione di partecipazione, la difficoltà nei trasporti e nel mantenimento del decoro urbano, la mancanza di presidi sociali, culturali e sanitari, oltre al tema della privatizzazione degli asili nido”.

“Ecco perché risulta essenziale che le persone domenica 17 e lunedì 18 si rechino ai seggi: votare per  Marco Russo sindaco – conclude la candidata Branca –  significa  dare una svolta decisiva alla nostra città. Nel prossimo Consiglio comunale valuteremo gli strumenti per dar vita in ogni quartiere ad una struttura stabile di riferimento territoriale: si tratterebbe di uno strumento consultivo di affiancamento amministrativo e di partecipazione dal basso, con la possibilità di segnalazione e proposta in raccordo con l'attività dell'Amministrazione comunale. Un'attività di decentramento e di partecipazione da realizzarsi nell'impronta del volontariato, senza quindi alcun costo aggiuntivo per il bilancio del comune”.

I.P.E.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium