L’Ufficio ambiente del comune di Albenga, in collaborazione con l’ufficio tutela del territorio della polizia locale, è intervenuto ad effettuare le opportune verifiche sul rio Avarenna, a seguito delle segnalazioni ricevute a mezzo di giornale dal consigliere di minoranza Roberto Tomatis. Non avendo ricevuto comunicazioni o segnalazioni dirette, l’intervento è avvenuto dopo la pubblicazione della notizia.
Sul posto erano presenti gli agenti della polizia locale, i responsabili dell’ufficio ambiente del comune e SCA che ha effettuato campionamenti, analisi e monitorato l’area escludendo la presenza di acque fognarie nel rio Avarenna.
Attraverso alcuni accertamenti, i tecnici sono giunti alla conclusione che il rio è stato sporcato dall’attività di alcuni dipendenti di un cantiere edile che si trovava in prossimità dello stesso. I responsabili sono quindi stati individuati.
“Invito il consigliere Tomatis, che ben conosce gli uffici e sa come contattarli, a fare le dovute segnalazioni anche agli organi preposti, non solo ai giornali - afferma l’assessore all’ambiente Giovanni Pollio -, solo in questo modo è possibile permettere interventi tempestivi, in grado di risolvere le problematiche e risalire ad eventuali responsabili. L’appello vale anche per tutti i cittadini: segnalate le eventuali problematiche agli uffici e agli organi preposti”.














