"Adeguate, sicure ed efficienti infrastrutture. Si riassume così il laconico grido di dolore che ciclicamente sentiamo ripetere dagli operatori economici del Nord-Ovest e che, nella nostra funzione di amministratori pubblici territoriali, non possiamo far altro che portare ancora una volta all’attenzione dei più alti tavoli istituzionali. Viaggiare sulle nostre autostrade, specie quelle liguri, è oramai da troppo tempo divenuto un girone dantesco imprevedibile che mal si concilia con la programmazione dei traffici che si muovono da e per le nostre regioni.
In un momento di importanti investimenti sulle infrastrutture ferroviarie e portuali, crediamo sia opportuno lanciare un ulteriore messaggio di speranza per i nostri agenti, spedizionieri, imprenditori, oltreché cittadini, ponendo un freno ai continui disagi provocati dai cantieri e razionalizzandone finalmente il lavoro in ottica, non di ottimizzarne l’impatto sulla società gestore, bensì sul restante mondo economico e civile. In azione congiunta con i colleghi di Regione Lombardia e Regione Piemonte - gli assessori Claudia Terzi e Marco Gabusi - ribadiremo al ministro con una lettera congiunta la necessità di razionalizzare gli interventi di manutenzione straordinaria delle autostrade".
È il commento dell'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, al termine della cabina di regia per la logistica del Nord Ovest.