ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 maggio 2022, 19:14

"+Cairo", il candidato sindaco Fulvio Briano presenta la lista: "Squadra affidabile, giovane e molto preparata"

"Mettiamo a disposizione nuove idee ed energie per migliorare la città. La verità è che non possiamo più permetterci di gestire passivamente l’esistente"

"+Cairo", il candidato sindaco Fulvio Briano presenta la lista: "Squadra affidabile, giovane e molto preparata"

Civica, senza simboli, sostenuta dal Partito Democratico. Nel pomeriggio odierno il candidato sindaco Fulvio Briano ha presentato la lista "+Cairo" nei locali della SOMS “G.C. Abba”. 

Un progetto concreto con obiettivi precisi. La lista Briano punta a rilanciare il tessuto economico della città, i servizi e in particolare, quelli legati alla sanità pubblica: "Abbiamo voluto unire esperienza e novità, assicurando rappresentanza a tanti settori della comunità e un equilibrio tra donne e uomini presenti in pari modo. E’ una squadra affidabile, giovane, molto preparata: la scelta migliore per affidare il futuro di Cairo". 

"La nostra proposta vuole essere alternativa all’ordinaria amministrazione e all’atteggiamento passivo di questi anni che condanna la città a un lento declino. Negli ultimi 5 anni Lambertini si è limitato al compitino. Mettiamo a disposizione nuove idee ed energie per migliorare Cairo e la vita dei cairesi. La verità è che non possiamo più permetterci di gestire passivamente l’esistente”, spiega Briano. 

La priorità numero uno è il lavoro: "La creazione di occupazione e opportunità esige un ruolo attivo dell’Amministrazione comunale. Il lavoro si crea attraendo le imprese, dando servizi a quelle esistenti, introducendo hi-tech e impegnandosi per portare i fondi, anche del Pnrr, in città. La Giunta attuale fino ad oggi non ha fatto nulla in questo senso" aggiunge Briano. 

“Con i nostri ragazzi e le nostre ragazze poi dobbiamo essere credibili. Permettere loro un futuro a Cairo vuol dire anche impegnarsi per garantire contratti in regola e stipendi economicamente competitivi e lo possiamo fare solo se sapremo rilanciare un’economia in difficoltà”.

"Un secondo punto tra i tanti che realizzeremo è una svolta energetica per garantire risparmio in bolletta ai cairesi. Cairo può essere protagonista di una svolta green attraverso la creazione nel territorio comunale di Comunità Energetiche Rinnovabili. Sono impianti fino a 200 kW di produzione di energia green che può essere messa a disposizione degli aderenti della comunità stessa". 

"Molti sono gli esempi virtuosi di comuni italiani che si sono fatti promotori di questo meccanismo. I cittadini, le imprese e le associazioni che aderiscono hanno un grande risparmio sulla bolletta. Trovare e mettere a disposizione della città idee ambiziose come questa è il compito di un sindaco". 

"Pensiamo a un nuovo Piano per dare valore agli edifici e agli spazi pubblici. Con le
idee si può migliorare la città, renderla sostenibile a livello ambientale e fare tornare a crescere la curva dei valori immobiliari. Un’amministrazione comunale moderna – chiosa Briano - si deve occupare della valorizzazione dei suoi spazi ed edifici pubblici, ascoltando la cittadinanza. Palazzo di città, Piazza della Vittoria, il vecchio palazzetto dello sport di via XXV Aprile. Si può dare un nuovo volto a Cairo".

"La lista civica +Cairo, che sta proseguendo una campagna di ascolto che ha coinvolto tantissimi cittadini, ha definito delle priorità per rilanciare il tessuto economico della città, la sua riqualificazione anche in termini ambientali e il rafforzamento dei servizi, a partire da quelli legati alla sanità pubblica" conclude Briano. 

Questi i candidati della lista "+Cairo" 

  • Simone Adami
    41 anni, nato e cresciuto a Cairo, vigile del fuoco in servizio presso il distaccamento di Cairo, allenatore della squadra di Prima Categoria Aurora Calcio.

  • Giuliana Balzano 
    55 anni, da oltre 30 anni infermiera presso l’ospedale della Val Bormida a Cairo Montenotte. Lettrice con la passione per la scrittura. Direttrice della Collana Storie di Vita della mia casa editrice (Leucotea, Sanremo). Direttrice del Premio letterario Nazionale Città di Cairo Montenotte, che prevede una sezione dedicata al compianto pediatra Dr. Giorgio Gaiero.

  • Fulvia Berretta 
    58 anni impiegata.

  • Renzo Berretta
    67 anni, residente a Rocchetta di Cairo. Sposato con Rosanna e padre di Valentina. Per 22 anni geometra nell’Ufficio Tecnico del Comune di Cairo. Membro Gruppo Alpini di Cairo e tra i gestori del Campo Addestramento Cani da Ferma di Rocchetta.

  • Leda Bertone
    69 anni, Professoressa in pensione di italiano e storia. Ha concluso la carriera scolastica presso l'Istituto Patetta di Cairo Montenotte nel 2020. Dal 2015 al 2022 presidente della sezione Cairese dell'Anpi.

  • Simona Calzolari
    50 anni, esercente. Attiva per tanti anni nella Proloco di Cairo. Appassionata di lettura e giardinaggio.

  • Michele Di Sapia
    39 anni, operaio per un’industria del savonese. Segretario del Partito Democratico di Cairo. Appassionato di sport, ex calciatore locale e iscritto all'Atletica Cairo.

  • Ariela Ferraro
    48 anni, residente a Ferrania. Medico veterinario.

  • Silvia Ferraro
    53 anni, nata e cresciuta a Cairo. Sposata e madre di due ragazzi. Dal 1991 infermiera all’Ospedale di Cairo Montenotte e dal 1993 nel Consiglio Direttivo dell’ordine infermieri di Savona. Appassionata di sport, nel direttivo dell’Atletica Cairo.

  • Domenico Gabbani
    46 anni, residente a Bragno. Sposato con 2 figli. Dipendente alla Continental di Cairo, appassionato di motori e musicista in diverse band.

  • David Galvagno
    29 anni, autista soccorritore P. A. Croce Bianca Cairo. Laureato in Scienze politiche e Governance dell'Emergenza, da oltre dieci anni educatore nel Gruppo Scout Agesci Cairo Montenotte.
  • Eleonora Infelise 
  • 40 anni, avvocato. Nata e cresciuta a Cairo.
  • Nicolò Lovanio
    42 anni, lavora nel mondo della cooperazione sociale su progetti di economia solidale. Dal 2017 si occupa di agricoltura sociale con particolare riferimento al reinserimento lavorativo delle fasce deboli e allo sviluppo di reti di economia solidale.

  • Rebecca Oreggia
    36 anni, dentista. Sposata e mamma di due gemelli. Fondatrice del centro odontoiatrico “Rigen” di Cairo, esempio di imprenditoria femminile. All’interno dello studio è stato realizzato un punto di ascolto, di aiuto e di supporto per le donne in difficoltà o vittime di violenza.

  • Alberto Poggio
    45 anni, già Assessore alla Protezione Civile e alle Attività Produttive con Fulvio Briano Sindaco. Dal 2017 consigliere comunale di opposizione alla Giunta Lambertini. Attualmente Componente nel Direttivo dell’ANPI di Cairo e Vicepresidente della Soms “G.C. Abba”.

  • Roberto Romero
    58 anni, residente a Ferrania, nel vecchio borgo. Dipendente al biodigestore di Iren Ambiente a Ferrania. Appassionato di caccia e animali. Impegnato nel sociale e radioamatore con patentino governativo e iscritto all’Ari Val Bormida.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium