ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 25 novembre 2022, 07:00

Carro miscelatore: la scelta migliore per il mangime

Uno degli indicatori più importanti nell'allevamento è il buon peso degli animali e l'elevata produzione di latte.

Carro miscelatore: la scelta migliore per il mangime

Uno degli indicatori più importanti nell'allevamento è il buon peso degli animali e l'elevata produzione di latte. Per raggiungere questo obiettivo, la formulazione e le proporzioni delle miscele di mangimi devono essere rigorosamente rispettate.

In questo caso, il carro miscelatore può essere d'aiuto. Si tratta di un miscelatore di mangimi per caricare (in macchine semoventi), pesare, sminuzzare, miscelare e distribuire il mangime agli animali. Il carro miscelatore consente di miscelare tutti gli ingredienti, le vitamine aggiuntive, i micro e i macronutrienti per ottenere una consistenza omogenea.

La macchina deve garantire una miscelazione omogenea del mangime, un'elevata precisione nella pesatura degli ingredienti, la conservazione della struttura del mangime ed un'efficiente triturazione dei materiali fibrosi.

Il principio di funzionamento del macchinario

Tipi di carri miscelatori 

I carri miscelatori di mangimi per il bestiame possono differire in termini di caratteristiche e applicazioni, ma i principi di funzionamento e gli elementi di base sono gli stessi. Generalmente, si tratta di una tramoggia verticale in cui gli ingredienti vengono tritati e mescolati mediante una coclea e agitatori. Sulla parte superiore del miscelatore di alimentazione sono presenti sacchetti di tessuto che ventilano e trattengono la polvere. L'uscita della tramoggia ha il compito di convogliare la materia prima dalla tramoggia stessa.

La classificazione delle unità avviene in base alla posizione del corpo:

 

  1. Il carro miscelatore verticale – è un’apparecchiatura stazionaria a forma di serbatoio cilindrico con fondo conico e coclea verticale. La miscela secca scorre delicatamente verso il basso e viene trasportata verso l'alto dalla coclea. Il processo si svolge in un paio di minuti.
  2. Il carro miscelatore orizzontale – è un modello con miscelatore a pale montato al centro della tramoggia sulla parte interna. È adatto per materie prime secche e umide, il tempo di miscelazione varia da 2 a 5 minuti.
  3. Il carro miscelatore inclinato – è un miscelatore a vite diagonale. Progettato per la miscelazione di grani, pellet, polveri, liquidi e particelle viscose.

Per quanto riguarda il tempo di ciclo, i miscelatori di mangimi si dividono in macchine a ciclo continuo e macchine a ciclo porzionale.

Tutti i tipi di macchine sono eccellenti per il loro scopo diretto e sono quindi molto popolari in agricoltura e nell'allevamento.

I vantaggi di carri miscelatori

Il vantaggio principale e indiscusso dei carri miscelatori è la velocità di lavoro. Nella maggior parte dei casi, si ottiene una buona miscela ricca in 20-30 minuti. I principali vantaggi della macchina sono:

 

  • manutenzione e funzionamento semplici;
  • la possibilità di utilizzare il carro miscelatore all'interno di locali diversi;
  • manutenibilità e ricambi poco costosi;
  • bassi costi operativi;
  • non è necessario l'ancoraggio al pavimento;
  • la presenza di personale qualificato quando si lavora con la macchina non è necessario;
  • alta efficienza del carro miscelatore.

I carri miscelatori possono essere utilizzati non solo per il bestiame, ma anche per gli animali domestici.

Le particolarità dell'acquisto di un carro miscelatore

Prima di iniziare la ricerca del modello migliore, è necessario decidere sulla marca del prodotto. Vale anche la pena di decidere se si ha bisogno di un modello nuovo o di uno usato. Di solito questo viene riportato nelle inserzioni commerciali. Grazie all'ampia offerta di macchine in vendita, è possibile acquistare un carro miscelatore adatto presso un rivenditore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium