ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2022, 15:30

Celle, due le manifestazioni interesse presentate per la gestione del bar al piano terra dell'ex Alborada

Il sindaco: "Una buona notizia, ora costituiremo la commissione e valuteremo"

Celle, due le manifestazioni interesse presentate per la gestione del bar al piano terra dell'ex Alborada

Sono due le manifestazioni d'interessate presentate per gestire l'attività di somministrazione di bevande e alimenti al piano terra dell'ex Alborada di Celle Ligure. Il comune da tempo ha deciso di dare in gestione una porzione dell'immobile che ospita al primo piano la biblioteca e sarebbero quindi due i soggetti interessati.

"Una buona notizia, ora costituiremo la commissione e valuteremo le manifestazioni d'interesse" ha detto il sindaco Caterina Mordeglia. La manifestazione d'interesse che in prima battuta aveva scadenza il 24 ottobre era stata però prolungata fino all'11 novembre.

Il futuro concessionario si dovrà occupare degli interventi di piccola manutenzione, di manutenzione ordinaria e di pulizia della porzione di immobile in locazione, tenendo presente che tutti i materiali occorrenti per l'espletamento del servizio di pulizia dei locali e dei servizi saranno a suo totale carico, così come tutte le relative attrezzature; rinunciare a qualsiasi rivalsa, rimborso o indennizzo di sorta per eventuali migliorie apportate all'immobile comunale ed autorizzate dal Comune che diverranno "ipso facto" di proprietà del Comune stesso; segnalare tempestivamente all'Ufficio Tecnico comunale ogni guasto o anomalia e la necessità di interventi urgenti finalizzati a prevenire o evitare danni, con particolare riferimento agli impianti esistenti; riconsegnare alla scadenza del contratto gli immobili in buono stato di conservazione, fatta salva la normale usura, e l'autorizzazione amministrativa per la somministrazione di alimenti e bevande che rientrerà nella piena disponibilità del comune.

Dovranno essere inoltre concordati i periodi di chiusura con gli uffici comunali anche tenendo conto del calendario delle manifestazioni organizzate del comune.

La porzione dell'immobile possiede un'area esterna di pertinenza di 50 mq per la quale il conduttore individuato tramite la procedura di selezione potrà richiedere un eventuale concessione di suolo pubblico.

"È intenzione dell'amministrazione comunale valorizzare l'immobile, in passato già adibito ad esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, renderlo fruibile e potenziare ulteriormente dal punto di vista commerciale, turistico e culturale l'intera area che già ospita al primo piano la biblioteca comunale, al piano terra una sala espositiva e un secondo locale recentemente ristrutturato da destinarsi ad ulteriori servizi in favore della collettività ed al secondo piano una terrazza utilizzabile per la celebrazione di matrimoni con rito civile - avevano scritto dal comune nella manifestazione d'interesse - la biblioteca comunale rappresenta un servizio pubblico gratuito di accesso all'informazione di grande impatto sociale e culturale e che l'intero polo è la sede di numerosi eventi, manifestazioni e convegni durante tutto l'arco dell'anno e l'apertura dell'attività di somministrazione alimenti e bevande massimizzerà ulteriormente l'attrattiva turistica della zona del Lungomare Crocetta. L'avviamento di una nuova attività commerciale contribuirà alla crescita economica del territorio".

La base d'asta relativa al canone mensile, soggetta a rialzo in fase di procedura di scelta del conduttore, è pari a 1.000 euro e la locazione dell'unità immobiliare, visto che si tratta di una destinazione diversa da quella abitativa (commerciale, ricreativa, culturale, assistenziale), avrà una durata minima di sei anni (eventualmente rinnovabili per un periodo di sei a seconda dell'attività esercitata). L'aggiudicazione avrà luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato un'offerta ritenuta congrua.

In passato il bando di gara era andato deserto per ben 4 volte: nel novembre 2020, marzo/maggio 2019 e nel settembre di due anni fa.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium