ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 febbraio 2023, 14:30

Piccoli Comuni e limite assunzionale, Bozzano: “Si costituisca la figura del funzionario/vigile itinerante”

“Molte difficoltà potrebbero essere risolte”

Piccoli Comuni e limite assunzionale, Bozzano: “Si costituisca la figura del funzionario/vigile itinerante”

Davanti alle enormi difficoltà che riscontrano i piccoli Comuni in ambito di carenza del personale, con un Ordine del Giorno che sarà discusso in Consiglio regionale, ho chiesto a Regione Liguria di intercedere presso il Governo per l’istituzione dei ‘funzionari e vigili urbani itineranti’”.  Così il consigliere Alessandro Bozzano del consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria.

Il nostro territorio è costellato da piccoli comuni, realtà che devono affrontare mille difficoltà nell’ambito della gestione del territorio, in primis la carenza di personale amministrativo dovuta al limite assunzionale cui sono soggetti – prosegue -. Per far funzionare una macchina amministrativa è infatti necessario poter contare su figure qualificate che sappiano portare avanti procedimenti e trovare soluzioni. Troppo spesso nei piccoli Comuni, mancando il funzionario di riferimento, è invece il sindaco o l’assessore competente a sottoscrivere atti gestionali, di fatto andando a confondere l’attività di indirizzo con quella gestionale e di controllo dell’ente”.

Il problema è forse ancora più evidente in ambito di presidio e controllo del territorio, con molti piccoli Comuni che possono contare su un unico agente di polizia locale o che condividono con altri un vigile che a turno svolge il proprio ruolo con cadenza settimanale in ognuno di essi.

Per risolvere questa drammatica situazione, è indispensabile prevedere deroghe per i piccoli Comuni nei settori strategici e funzionali all’ente al fine di avere a disposizione, anche in condivisione con altri, almeno una figura specializzata per ogni settore (ragioneria e tributi, edilizia privata e lavori pubblici, servizi sociali, anagrafe e polizia urbana). Molte difficoltà potrebbero essere risolte con l’istituzione della figura dei “funzionari – vigili itineranti” i quali, in deroga al limite assunzionale, possano essere assunti dai Comuni capofila e quindi utilizzati anche per funzioni distaccate nei piccoli Comuni facenti parte del comprensorio”, conclude Bozzano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium