ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 marzo 2023, 18:50

Furti, danneggiamenti e vandalismo a Savona: reati non in aumento, il disagio sociale la principale causa

Il punto del Comitato provinciale per ordine e sicurezza sul capoluogo dopo i recenti fatti di cronaca. Si punta a rafforzare videosorveglianza e controlli

Furti, danneggiamenti e vandalismo a Savona: reati non in aumento, il disagio sociale la principale causa

Nonostante le numerose segnalazioni degli ultimi mesi, in un contesto generale a Savona non vi è stato un aumento significativo dei reati rispetto agli anni precedenti e quelli verificatisi sono da ritenersi legati in particolar modo a un disagio sociale e non a vere e proprie organizzazioni criminali.

Questo il quadro configuratosi all'analisi delle Forze dell'ordine, in particolare in seguito alle numerose segnalazioni ed episodi di cronaca verificatisi degli ultimi tempi, circa la situazione sicurezza nella città capoluogo.

Il tutto è emerso nel corso della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale hanno partecipato, oltre al Procuratore della Repubblica, i vertici delle Forze di polizia, il sindaco Marco Russo con l’assessore comunale alla Città vivibile Barbara Pasquali e il rappresentante dell’Amministrazione provinciale.

Nel corso dei lavori, come detto, si è approfondito l’esame della situazione della sicurezza pubblica nella Città della Torretta, in relazione al susseguirsi, nelle ultime settimane, di una serie di episodi tra i quali furti e danneggiamenti nei confronti di esercizi commerciali, furti in appartamento e atti di vandalismo verso alcune auto.

Secondo il resoconto delle Forze di polizia, questo tipo di reato non ha evidenziato alcun incremento significativo rispetto agli anni precedenti e le attività di indagine sviluppate hanno già consentito, in diversi casi, di individuarne gli autori, deferiti all’Autorità giudiziaria.

Le medesime attività investigative non hanno fatto emergere connessioni con organizzazioni malavitose strutturate sul territorio ma, piuttosto, con fenomeni di disagio sociale, legati anche all’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche, tra i giovani e i giovanissimi.

Sulla scorta di tale disamina si è anche evidenziato l’elevato livello dei servizi di prevenzione generale svolti dalle Forze di polizia in base al Piano di Controllo Coordinato del Territorio, che suddivide lo stesso in tre quadranti, presidiati h24.

A ciò si sono aggiunti dispositivi di controllo rafforzato, anche a carattere interforze, secondo modalità di impiego randomico nelle zone considerate più a rischio durante i quali sono stati individuati, ad esempio, una serie di soggetti nell’area di piazza del Popolo nei cui confronti sono stati adottati provvedimenti di allontanamento.

Si è comunque concordato che si tratta di fenomeni che vanno costantemente monitorati anche per valutare eventuali ulteriori azioni da svolgere. Sotto il profilo delle iniziative già avviate in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è concordato di proseguire con le azioni del Patto per la Sicurezza promuovendo un aggiornamento dei protocolli di vicinato nonché proseguendo gli interventi di potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in area urbana che si aggiungono a quelli già predisposti dal Comune per il migliore controllo delle vie di accesso alla città.

Infine, si è concordato di definire mirate iniziative di sensibilizzazione aperte alla collettività, tenendo anche conto delle rilevanti situazioni di disagio che sono spesso alla base degli episodi oggetto di esame.

Durante la riunione si è quindi stabilito di intensificare i servizi di vigilanza stradale in vista delle festività pasquali e dei ponti di primavera, prendendo inoltre atto della conferma pervenuta dalle concessionarie autostradali della temporanea rimozione dei cantieri in atto, nel periodo dal 7 all’11 aprile, per agevolare i maggiori flussi di traffico previsti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium