/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2023, 17:39

“Cucina con i fiori”, chef D’Amico da Iseo ad Alassio conquista il pubblico del Grand Hotel Diana con la sua anguilla alla violetta

Bellissimo lo show cooking del giovane chef del ristorante Bella Iseo

“Cucina con i fiori”, chef D’Amico da Iseo ad Alassio conquista il pubblico del Grand Hotel Diana con la sua anguilla alla violetta

“Cucina con i fiori”, il festival nazionale giunto alla quarta edizione, presenta il gemellaggio con il concorso di Darfo Boario Terme, a cura di Loretta Tabarini. A seguire, lo show cooking a cura dello chef Francesco D’Amico del ristorante Bella Iseo di Iseo. 

Loretta Tabarini, presidente dell'associazione promozione 360 di Boario Terme e ideatrice e organizzatrice del concorso "Un Fiore nel Piatto" spiega: "Si tratta di una competizione per ristoratori a tema di fiori eduli e di erbe spontanee del territorio abbinato ai vini locali. In questo caso è stato organizzato con imprenditori delle province di Bergamo e Brescia, però è un format esportabile in tutte le regioni italiane”. 

“Uno studio europeo ha certificato che la Val Camonica possiede la più alta biodiversità in Europa. Da qui l'idea di promuovere questo concorso, gemellato da due anni con il festival internazionale della cucina dei fiori di Claudio Porchia di Alassio”, conclude Tabarini. 

Lo show cooking, presentato dal giornalista Claudio Porchia con il conduttore televisivo Patrizio Roversi, ha deliziato il pubblico con una preparazione molto gradevole e apprezzata. 

"Ho partecipato al concorso Fiore nel Piatto 2022, vincendo nella categoria dei secondi con il piatto dell'anguilla - spiega chef D’Amico -. Oggi abbiamo replicato la pietanza medesima, cucinando un'anguilla pescata nella parte sud del lago di Iseo, nella zona delle paludi. Il pesce è stato scottato, poi laccato con una birra artigianale agricola della Val Camonica, servita con una verza cinese accompagnata da una salsa di cedro, una maionese al dragoncello, dell'erba cipollina con dei fiori bidibi e delle violette di questo periodo".

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium