ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 maggio 2023, 19:18

Parto record al Gaslini: 3 gemelli omozigoti per una coppia di Savona, 1 caso su 100 mila

Anthony, Andrea e Leonardo si trovano in terapia intensiva neonatale. I medici: "Siamo molto fiduciosi e molto contenti del loro andamento clinico"

Parto record al Gaslini: 3 gemelli omozigoti per una coppia di Savona, 1 caso su 100 mila

Anthony, Andrea e Leonardo sono tre gemelli omozigoti nati lunedì all'ospedale Gaslini di Genova da una coppia di genitori di Savona, Deborah De Lorenzo e Roberto Pecoriello.

"Il parto è avvenuto con un cesareo programmato e i piccoli alla nascita pesavano 1,6 chilogrammi ognuno - spiega in un post sui social l'ospedale pediatrico -. Un ottimo peso per la loro età gestazionale di 32 settimane specie per la condizione di placenta unica e gemellarità omozigote. Si tratta di una situazione rara, che si verifica in un caso ogni centomila nascite. Un successo realizzato dalla grande professionalità dei team medici dei reparti Ostetricia e Ginecologia e Medicina Fetale e Perinatale, guidati rispettivamente da Federico Prefumo e Dario Paladini.

"Attualmente i piccoli sono usciti dalla area di Terapia Intensiva Neonatale, sono nella semi-intensiva della Patologia Neonatale, hanno bisogno tutti e tre di "alti flussi", ovvero nasocannule che li aiutano a respirare e fin dal primo giorno sono nutriti con Nutrizione Parenterale per via endovenosa ma hanno anche cominciato prestissimo ad essere alimentati con gavage (con latte della propria mamma ed anche latte di donna della nostra banca del latte) con quantità di latte che aumentiamo poco poco e giorno per giorno. Noi neonatologi siamo molto fiduciosi e molto contenti del loro andamento clinico" ha commentato il prof. Luca Ramenghi, Direttore UOC Patologia Neonatale e Dipartimento Materno Neonatale.

Anche il presidente della Regione Giovanni Toti ha voluto dare il benvenuto al mondo ai tre piccoli: "Una nascita eccezionale, un successo che ancora una volta porta la firma dei professionisti dell’ospedale pediatrico genovese, che si stanno prendendo la massima cura dei neonati. Auguri a questa nuova grande famiglia e grazie Gaslini, straordinaria eccellenza e orgoglio ligure".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium