ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 30 settembre 2023, 08:45

Marazzo (Cengio Cambia) contro l'ipotesi inceneritore: "La Val Bormida non può diventare l'immondezzaio del nord ovest"

"Il nostro territorio ha già dato con l'inquinamento"

Marazzo (Cengio Cambia) contro l'ipotesi inceneritore: "La Val Bormida non può diventare l'immondezzaio del nord ovest"

"Il nostro 'No' all'ipotesi inceneritore in Val Bormida, e soprattutto nell'area ex Acna, è unanime". Ad affermarlo è il capogruppo di Cengio Cambia Massimo Marazzo. Questo rifiuto si basa su una serie di preoccupazioni, tra cui l'inquinamento e la sicurezza ambientale. 

"Per quanto si continui a dire che si tratta di impianti puliti e sicuri, quando si costruisce un inceneritore, la certezza che in futuro non venga cambiato il tipo di conferimento non possiamo averla".

La posizione di Cengio Cambia è condivisa da altri sindaci valligiani e da vari gruppi di minoranza. Essi sottolineano il fatto che la Val Bormida ha già affrontato problemi di inquinamento in passato: "Qualcuno potrebbe dire che non è sufficiente, ma c'è il fatto che alcuni impianti per la raccolta e lavorazione di rifiuti sono già presenti sul territorio". 

"La Val Bormida non può diventare l'immondezzaio della provincia, della Regione e del nord ovest. Abbiamo già dato il nostro contributo, ora tocca a qualcun'altro, non si può continuare a sottoporre un territorio costantemente a un flusso di camion carichi di rifiuti di varia natura", prosegue Marazzo.

"L'entroterra ha bisogno di un rilancio dal punto di vista lavorativo e ambientale. L'inceneritore non va di certo in questa direzione", conclude il capogruppo di Cengio Cambia.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium