/ Curiosità

Curiosità | 10 dicembre 2023, 11:25

Finale, tornano i piccoli scorci finalesi in miniatura nel "Presepe dei Neri"

Tutti i rioni rappresentati nell'opera da 30 mq che richiede oltre due mesi di lavoro nella realizzazione

Uno scorcio del "Presepe dei Neri" di Finalmarina nell'edizione 2021

Uno scorcio del "Presepe dei Neri" di Finalmarina nell'edizione 2021

Più di 3.000 ore di lavoro, circa due mesi complessivi per l'allestimento che, come ogni anno, è uno dei più caratteristici e curati tra i presepi liguri con la raffigurazione dei rioni locali e qualche piccolo scorcio che guarda oltre il finalese.

Dallo scorso 8 dicembre è tornato, aperto al pubblico, il tradizionale "Presepe dei Neri" a Finale Ligure nell'omonima chiesa di via Colombo, con la sua ben chiara impronta nella realizzazione: quella di riprodurre le ambientazioni e i luoghi iconici del finalese. Monumenti, edifici e paesaggi: tutto è stato fatto a mano con una cura e una precisione nei dettagli invidiabile.

Questa mirabile opera è stata realizzata dai componenti del coro polifonico "Sine Nomine" di Finale Ligure (Ornella Cavanna, Renata Tagliafico, Marina Brignone e Silvia Badano).

"Dalla prima apertura nel 2012 - raccontano gli autori - il presepe si è sempre sviluppato e perfezionato, ed attualmente misura circa 30 metri quadrati. Come negli anni passati, anche per il Natale 2023 si potranno ammirare importanti novità, come l’Abbazia Santa Maria di Finalpia e le nuove riproduzioni di Varigotti. Sono rappresentati anche Porta Reale con le mura medievali di Finalborgo, il Castel Gavone, Castel San Giovanni e la chiesa di Nostra Signora di Loreto. E non si dimentichino la Chiesa di San Lorenzo a Varigotti, la grotta dell’Arma delle Manie, la stessa Chiesa dei Neri, altri edifici del centro storico e il promontorio della Caprazoppa, oltre a nuove vie e zone cittadine, perfettamente riconoscibili anche ad occhi non allenati".

"A fare da cornice a tutto questo, le riproduzioni del Mar Ligure, delle nostre colture ed i nostri antichi mestieri. Le novità del 2022 erano invece l’arco di Margherita di Spagna, Piazza Vittorio Emanuele e la stessa Via Colombo. Tutti sono invitati a venire a visitare il Presepe dei Neri e a perdersi ad osservare ogni particolare" aggiungono.

Il presepe sarà visitabile ed aperto al pubblico i giorni dall’8 al 10 e dal 15 al 17 dicembre e, successivamente, in modo continuativo dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024, sempre con orario dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 19.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium