Più di 3.000 ore di lavoro, circa due mesi complessivi per l'allestimento che, come ogni anno, è uno dei più caratteristici e curati tra i presepi liguri con la raffigurazione dei rioni locali e qualche piccolo scorcio che guarda oltre il finalese.
Dallo scorso 8 dicembre è tornato, aperto al pubblico, il tradizionale "Presepe dei Neri" a Finale Ligure nell'omonima chiesa di via Colombo, con la sua ben chiara impronta nella realizzazione: quella di riprodurre le ambientazioni e i luoghi iconici del finalese. Monumenti, edifici e paesaggi: tutto è stato fatto a mano con una cura e una precisione nei dettagli invidiabile.
Questa mirabile opera è stata realizzata dai componenti del coro polifonico "Sine Nomine" di Finale Ligure (Ornella Cavanna, Renata Tagliafico, Marina Brignone e Silvia Badano).
"Dalla prima apertura nel 2012 - raccontano gli autori - il presepe si è sempre sviluppato e perfezionato, ed attualmente misura circa 30 metri quadrati. Come negli anni passati, anche per il Natale 2023 si potranno ammirare importanti novità, come l’Abbazia Santa Maria di Finalpia e le nuove riproduzioni di Varigotti. Sono rappresentati anche Porta Reale con le mura medievali di Finalborgo, il Castel Gavone, Castel San Giovanni e la chiesa di Nostra Signora di Loreto. E non si dimentichino la Chiesa di San Lorenzo a Varigotti, la grotta dell’Arma delle Manie, la stessa Chiesa dei Neri, altri edifici del centro storico e il promontorio della Caprazoppa, oltre a nuove vie e zone cittadine, perfettamente riconoscibili anche ad occhi non allenati".
"A fare da cornice a tutto questo, le riproduzioni del Mar Ligure, delle nostre colture ed i nostri antichi mestieri. Le novità del 2022 erano invece l’arco di Margherita di Spagna, Piazza Vittorio Emanuele e la stessa Via Colombo. Tutti sono invitati a venire a visitare il Presepe dei Neri e a perdersi ad osservare ogni particolare" aggiungono.
Il presepe sarà visitabile ed aperto al pubblico i giorni dall’8 al 10 e dal 15 al 17 dicembre e, successivamente, in modo continuativo dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024, sempre con orario dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 19.














