ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 05 marzo 2024, 13:19

Scienza&Vita-Savona ricorda Cesare Donini: "Ha fatto tantissimo per la chiesa e per i poveri"

"Nella generale disattenzione della città e della diocesi, oggi si svolge il suo funerale. Noi vogliamo ricordarlo"

Scienza&Vita-Savona ricorda Cesare Donini: "Ha fatto tantissimo per la chiesa e per i poveri"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera arrivata alla nostra redazione: 

"Oggi, nella generale disattenzione della città e della diocesi si svolge il funerale di Cesare Donini. Un uomo che pure ha fatto tantissimo per la chiesa e per i poveri (i poveri, oggi tanto presenti nel lessico ecclesiale)". 

"Noi vogliamo ricordarlo. Fu determinante nella nascita (2011) di Scienza&Vita a Savona: convocò alcune persone di rilievo e predispose affinché il nuovo organismo potesse decollare; colmando così il grande vuoto (locale) sui temi della vita e della famiglia. Scienza&Vita gliene è sommamente grata. E, per ragioni economiche, questo comunicato è tutto ciò essa che può realizzare". 

"In base al bene che Donini ha fatto ci si potevano aspettare manifesti e necrologi, di vescovi in persona e di Uffici pastorali, di diverse aggregazioni laicali e di confraternite, di associazioni del volontariato e di assistenza a marittimi e agli indigenti, di partiti e di movimenti e altro ancora. Perché a tutti Donini ha fatto del bene. Nell’umiltà, fino al nascondimento". 

"Non con oblazioni (anche con quelle, non poche e sempre di tasca propria!): ma col servizio delle sue alte, talvolta insostituibili, competenze tecniche; dedicandosi, lui uomo di spiritualità e di sterminate letture, all’ingrato lavoro economico e finanziario, fino alla più arida e minuta contabilità". 

"Che si trattasse di salvare una scuola paritaria o altre strutture in procinto di essere allontanate dalla destinazione voluta dai fondatori, lui sempre lo ha fatto fermandosi sulla soglia: quando era necessità di passare dalla silenziosa opera di riparazione e rimedio alla denuncia aperta e conflittuale, lui si fermava. L’imperativo dell’obbedienza: a costo di subire l’umiliazione e il dileggio (ricordiamo il suo nome e cognome gridato nelle omelie delle sante messe accompagnato da accuse, tanto infamanti quanto infondate, senza che nessuno, proprio nessuno intervenisse presso gli accusatori: il silenzio odierno, allora, è forse riconducibile a un certo imbarazzo)".

"Pur nella sofferenza aveva una serenità che solo la fede ti può dare. Pensava che è poca cosa il giudizio mondano perché ciò che più conta è presentarsi puliti e a schiena diritta di fronte all'incontro finale. Tutti noi, e non solo coloro che tante amarezze gli procurarono, possiamo oggi cogliere il momento per una riflessione interiore e un esame di coscienza". 

Scienza&Vita-Savona

Lettera al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium