ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Cronaca

Cronaca | 02 maggio 2024, 09:40

Forti odori di gas a Vado, il commissario firma un'ordinanza

In un sopralluogo era stata accertata la presenza di un forte odore nell'impianto Esso Italiana. Per questo l'azienda dovrà pulire il serbatoio di stoccaggio delle acque reflue e alla bonifica dell'impianto di pompaggio

Forti odori di gas a Vado, il commissario firma un'ordinanza

Odori, anche intensi, di gas da circa due mesi nelle zone del centro di Vado Ligure tra l'Aurelia, via Piave e via Sabazia e il commissario straordinario Maurizio Gatto dopo diversi sopralluoghi ha emenato un'ordinanza.

Diverse erano state le segnalazioni da parte della cittadinanza che hanno portato ad effettuare interventi da parte di Italgas, oltre al personale dei vigili del fuoco che non erano però riusciti a determinare la natura e la provenienza delle emissioni.

Lo scorso 30 aprile il comando dei pompieri savonesi aveva trasmesso il verbale di sopralluogo a seguito di un soccorso tecnico urgente nell'impianto produttivo Esso Italiana S.r.l. di Via Sabazia, nel quale era stata accertata la persistenza di odore acre simile a gas e dopo un approfondito sopralluogo su tutta l'area del sito industriale, era stato constatato un incremento dell'odore in vicinanza del sistema di trattamento acque reflue industriali (serbatoio TK 59 e sistema di pompaggio sottostante posizionato nel piazzale antistante l'ingresso.

Per questo il Commissario nell'ordinanza chiede alla società di provvedere alla pulizia del serbatoio di stoccaggio delle acque reflue (TK59) e alla bonifica dell'impianto di pompaggio a servizio dello stesso.

Terminate le operazioni, dovrà essere trasmessa la certificazione degli adempimenti (la dichiarazione di avvenuta verifica della rimozione delle problematiche rilevate) ai Vigili del Fuoco, al Comune di Vado Ligure e alla Prefettura di Savona.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium