È in programma per oggi, domenica 4 agosto, nella diocesi di Albenga-Imperia, la Giornata per la raccolta a favore delle parrocchie svantaggiate del territorio.
Si tratta di una “colletta – ha sottolineato l’economo diocesano, don Mauro Marchiano – atta a creare un fondo di solidarietà per aiutare le comunità parrocchiali disagiate, spesso situate nell’entroterra della diocesi. Molte hanno difficoltà a pagare le utenze ordinarie, assicurazioni e altro. Confido e ringrazio per la disponibilità e la collaborazione dei parroci a rendere questa giornata proficua”.
Un fondo di solidarietà che negli anni scorsi ha aiutato alcune comunità parrocchiali a superare situazioni critiche dal punto di vista economico con grande soddisfazione dei parroci e dei parrocchiani; va altresì sottolineato come tutte le parrocchie, anche quelle più piccole, abbiano contribuito alla nascita del Fondo, segno di una vera ed autentica unione di spirito e concordanza di intenti.
Esiste poi il Fondo di solidarietà istituito dalla Cei che va in due direzioni e riguarda "sia le parrocchie che si impegneranno in eco iniziative come la realizzazione di pannelli solari , attraverso fonti alternative e quindi per fare fronte al caro bollette, sia per fronteggiare le difficoltà delle piccole parrocchie maggiormente in difficoltà. Il fondo permetterà anche alle famiglie in difficoltà di attingervi".