/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2025, 08:16

Porta a porta a Savona, i residenti della zona Conca Verde non ritirano il kit: "Così non può funzionare"

Ad oggi sono oltre 16.200 i kit ritirati dai savonesi mentre è stata completata la posa dei cassonetti con la scheda in centro città

Porta a porta a Savona, i residenti della zona Conca Verde non ritirano il kit: "Così non può funzionare"

“Non ritiriamo il kit per la raccolta differenziata. Così come è organizzata non può funzionare”. Sono circa 200 le famiglie della zona Conca Verde, via Valcada, Via Vignetta, Via Burcana e Via Belvedere che hanno deciso di non ritirare il kit per la raccolta differenziata. La zona rientra nelle “case sparse” che avranno i mastelli per i diversi tipi di rifiuti, con ritiro periodico.

“Riteniamo che sia un sistema di raccolta che non va bene per a nostra zona – spiega Mimmo Bova, portavoce dei residenti – la strada è già stretta, tra l'altro mal tenuta, e mettere i mastelli dalle otto di sera fino a mezzogiorno del giorno dopo ingombrerebbe ulteriormente il passaggio di auto e mezzi. Inoltre una delle vie è chiusa. Dove farebbe manovra il metto della raccolta?”.

Ieri, in consiglio comunale, l'assessore Barbara Pasquali ha spiegato che :”sono stati ritirati oltre 16.200 kit. Nessuno ma mai detto che non ci siano problematiche, le stiamo risolvendo insieme alla società”.

Intanto Sea-S ha concluso la posa dei cosiddetti “cassonetti intelligenti” in centro. Durante la fase iniziale, i cassonetti saranno accessibili senza l’utilizzo della tessera elettronica, per permettere ai cittadini di prendere confidenza con il nuovo sistema. L'utilizzod ella scheda dovrebbe partire verso metà maggio.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium