/ Politica

Politica | 04 giugno 2025, 16:53

Albenga, l'allarme di Dentella (FI): “Il Pontelungo è abbandonato, serve un intervento urgente”

Il segretario cittadino richiama l'idea di un restauro: “Stilare tempi certi e celeri per un'azione di recupero: la situazione è oggi critica”

Torna nel dibattito politico la gestione, ad Albenga, di uno dei luoghi simbolici per la storia della città: il Pontelungo. Duro, a tal proposito, l'intervento del segretario cittadino di Forza Italia, Simone Dentella, che accusa l’Amministrazione comunale di incuria e mancata valorizzazione del monumento.

“Il ponte vecchio di Albenga, colloquialmente chiamato ‘Pontelungo’, è tra i più noti elementi distintivi della città. Inserito all’interno del Catalogo Generale dei Beni Culturali - ricorda il segretario forzista -, è al centro degli eventi che animano ogni estate il due di Luglio la ‘Festa della Madonna di Pontelungo’. La sera della celebrazione innumerevoli residenti e turisti lo sfruttano quale posizione rialzata per poter ammirare il ricorrente spettacolo pirotecnico. Tutto ciò avviene senza che vi sia una reale manutenzione da parte del Comune, tranne che un occasionale sfalcio dell’erba. Ciò che ne risulta è una struttura che versa in condizioni di completo abbandono, probabile fonte di incidenti e pessimo biglietto da visita per chi entra in città.”

Dentella estende le critiche anche allo stato del quartiere che prende nome proprio dallo storico ponte: “Non stupisce d’altronde che il quartiere omonimo subisca il medesimo trattamento da parte dell’amministrazione. Non si può permettere che uno degli ingressi principali della città sia presidiato da un rudere condannato all’oblio e parimenti non si può continuare ad ignorare una chiara ed evidente situazione di pericolo.”

L’esponente azzurro lancia infine un appello per un’azione concreta e condivisa tra istituzioni: “Un restauro del ponte fornirebbe non solo motivo di vanto in occasione di una delle ricorrenze più antiche, apprezzate e partecipate da parte di cittadini e turisti, ma amplierebbe anche la ricca offerta culturale che Albenga offre. È indispensabile che si tenga un tavolo di incontro tra il Comune e la Soprintendenza Archeologica affinché si possano stilare tempi certi e celeri per un'azione di recupero della struttura, poiché la situazione è oggi critica. Il quartiere di Pontelungo e la città tutta merita che i suoi pregi vengano tutelati e salvaguardati al fine di poterne usufruire in totale sicurezza.”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium