/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2025, 20:02

Dai Rockets ai Gipsy Kings by Diego Bailardo, torna ad agosto il Finale Musi Festival 2025

Dai Rockets ai Gipsy Kings by Diego Bailardo, torna ad agosto il Finale Musi Festival 2025

Punta a ritagliarsi un ruolo sempre più rilevante nel panorama musicale ligure Finale, attraverso un progetto che si sta strutturando in modo continuativo e articolato: il Finale Music Festival.

L'ambizioso progetto annuale articolato in quattro format, dagli incontri musical svolti in autunno e inverno in alcuni luoghi simbolo del territorio, fino ai grandi live estivi in piazza che tornano quest'anno ad agosto, con spettacoli tutti ad ingresso libero.

E proprio di questi si è parlato nella conferenza stampa di presentazione dello scorso venerdì degli eventi estivi finalesi, in programma dall’8 al 16 agosto in piazza Vittorio Emanuele.

Si parte venerdì 8 agosto con la Premiata Forneria Marconi (PFM), che farà tappa a Finale con l’unica data ligure del tour “Doppia Traccia”, in cui la band alterna i suoi brani più noti a quelli nati dalla collaborazione con Fabrizio De André. Lunedì 11 agosto sarà la volta dei La Crus, che celebrano i trent’anni di carriera con un tour commemorativo. Giovedì 14 agosto salirà sul palco Grido, noto per la sua carriera solista e per il passato nei Gemelli Diversi, con uno spettacolo che mescola i successi di ieri e di oggi, accompagnato da un DJ set. Venerdì 15 agosto, nel cuore della notte di Ferragosto, i Rockets porteranno a Finale il loro The Final Frontier Tour, con uno show incentrato sul classico immaginario “spaziale” della band francese e uno spettacolare laser show. Infine, sabato 16 agosto, chiuderanno la rassegna i Gipsy Kings by Diego Baliardo, storico co-fondatore del gruppo originario del sud della Francia, in una delle due date italiane del loro tour mondiale.

«È con orgoglio che possiamo affermare che gli eventi in programma questa estate fanno tornare Finale Ligure protagonista dell'estate in Liguria - commenta il sindaco Angelo Berlangieri -. La valorizzazione turistica della nostra città passa anche attraverso la cultura un intrattenimento di qualità che per la prima volta si pone su un livello internazionale. Sempre per la prima volta quest'anno abbiamo attivato questa preziosa sinergia, non solo con le vicine città di Pietra Ligure e Loano ma anche con realtà del Piemonte, per far crescere sempre di più il nostro prodotto turistico-culturale».

L'assessore a Turismo e Cultura Maura Firpo aggiunge: «Quest'anno abbiamo voluto offrire un calendario di manifestazioni particolarmente importante, all'altezza della bellezza e del nome della nostra città che finalmente torna ad essere protagonista dell'estate in Liguria. Una programmazione di eccellenza che a manifestazioni importanti e consolidate affianca eventi di livello nazionale ed internazionale, puntando sempre alla qualità ed all'originalità. Ringrazio gli uffici e tutte le persone che hanno lavorato al raggiungimento di questo straordinario risultato».

La direzione artistica e l’organizzazione sono sempre condotte da Roberto Grossi e Fabio Gallo. «Il Finale Music Festival porta per la prima volta nella storia della nostra città una rassegna di musica leggera con artisti di livello nazionale, internazionale e addirittura di rilevanza mondiale, con il concerto dei Gipsy Kings, unica data italiana insieme a Torino del loro tour - afferma Grossi - Cinque concerti di altissimo livello, originali e altamente spettacolari, il tutto ad ingresso libero e nello splendido e suggestivo contesto della Piazza Vittorio Emanuele II di Finalmarina. Un risultato straordinario che porta Finale Ligure tra le città protagoniste dei grandi eventi musicali in Italia».

«Sono felice e orgoglioso – afferma Fabio Gallo – di essere stato il tramite che ha legato questo staff ad altre importanti realtà, attraverso il gemellaggio con i comuni della Fondazione Monferrato On Stage, i patti di intesa con gli altri i comuni del Ponente e i calendari condivisi, che sono il segnale che più è ampia la proposta e più si hanno occasioni di crescita non solo culturale, ma anche e soprattutto umana».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium