/ Varazzino

Varazzino | 03 luglio 2025, 16:32

Il 12 luglio il concerto della Cappella Musicale Eusebiana di Vercelli a Varazze

Appuntamento alle 21.00 nella Chiesa di San Domenico

Il 12 luglio il concerto della Cappella Musicale Eusebiana di Vercelli a Varazze

Si terrà il 12 luglio, alle 21.00 nella Chiesa di San Domenico a Varazze, il concerto della Cappella Musicale Eusebiana di Vercelli diretta da Mons. Denis Silano.

Il concerto della Cappella Musicale Eusebiana di Vercelli a Varazze

Il concerto del 12 luglio p.v. è incentrato sulla musica a Vercelli, capitale del Ducato sabaudo prima del trasferimento della corte a Torino, città che aveva ospitato la Sacra Sindone (tra il 1536 e il 1554) e che vantava una cappella musicale del Duomo di lunga tradizione. Il programma intende presentare un ventaglio di generi e di organici diversi, con un’attenzione particolare verso i maestri locali le cui composizioni si conservano nell’Archivio Capitolare vercellese. Affiancate al canto gregoriano (o meglio, al canto fermo, com’era chiamato all’epoca), saranno eseguite composizioni tra Cinque e Seicento scritte in diversi stili e per differenti organici (voci sole/coro/doppiocoro), il tutto organizzato secondo un ideale schema di Vespro dedicato alla Madonna. Gli autori scelti sono poco noti, ma non per questo dai profili insignificanti. Rappresentano tre generazioni successive che abbracciano i cambiamenti in atto nel linguaggio sacro controriformistico e che mantengono stretti contatti con i centri maggiori, Milano e soprattutto Roma, da cui provenivano manoscritti e stampe che veicolavano le maggiori novità del repertorio. L’accompagnamento dei brani vedrà la presenza dell’organo, fondamento onnipresente almeno fin dal Cinquecento, e della tiorba, altro strumento ampiamente attestato nel ruolo complementare di sostegno. Nel concerto saranno offerti anche due brani in prima esecuzione moderna: si tratta del salmo concertato Beatus vir a sei voci di Marco Antonio Centorio (Vercelli, 1600 ca. – ivi, 1638) e del mottetto Inviolata a tre voci e basso continuo di Pietro Heredia (1575 ca. – Roma,1648), quest’ultimo con abbondanti abbellimenti nelle parti vocali.

Musica aurea

Il concerto rientra nella rassegna Musica Aurea così definita perché in onore di Jacopo da Varagine, autore della Legenda Aurea in occasione del IV centenario della proclamazione di santa Caterina da Siena e del beato Jacopo da Varagine a patroni di Varazze (1625- 2025) e del cinquantesimo anniversario della traslazione da Genova delle reliquie del Beato (1974-2024)

Della rassegna è promotrice l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine e si presenta come una sequenza di appuntamenti distribuiti durante il biennio: due concerti sono stati tenuti nel 2024, altri due in questi primi mesi del 2025 e gli ultimi tre sono previsti durante i mesi estivi, a cura del professor Antonio Delfino (Dipartimento di Musicologia di Cremona – Università di Pavia).

La programmazione intende offrire ambiziosamente un’ampia panoramica dei vari generi musicali che hanno caratterizzato la sfera religiosa in un arco di tempo che dal tardo medioevo si prolunga fino ai giorni nostri. I programmi coprono ambiti cronologici e geografici differenti, che permettono di apprezzare esperienze artistiche significative ricche di capolavori conosciuti, ma soprattutto composizioni anche poco note o del tutto inedite. Per favorire la resa acustica dei vari organici vocali e strumentali che si alternano lungo la rassegna è risultata imprescindibile la scelta di valorizzare le chiese e gli oratori che sorgono sul territorio varazzino: occasione propizia per riscoprire insieme all’arte musicale anche gli spazi e i tesori artistici che si conservano al loro interno.

Il prossimo appuntamento con Musica aurea è previsto per domenica 31 agosto 2025, alle ore 21, presso l’oratorio di S. Bartolomeo a Varazze: il complesso musicale Nova ars cantandi diretto da Giovanni Acciai eseguirà musiche di Giovanni Legrenzi (1626-1690).

Si ricorda che Musica Aurea fa parte, a sua volta, di un progetto biennale, “Caterina da Siena e Jacopo da Varagine tra devozione e cultura” la cui realizzazione, patrocinata e realizzata con il contributo del Comune di Varazze e della Fondazione A. de Mari, è iniziata nel novembre 2024 con una tavola rotonda dedicata alle traduzioni della Legenda aurea dal Trecento ai giorni nostri e si concluderà nel settembre 2025 con un convegno internazionale di studi dal titolo Jacopo da Varagine oggi. Lo studio dei santi della Legenda aurea nel XXI secolo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium