Si chiudono con ottimi risultati gli Esami di Stato all’Istituto “Giancardi Galilei Aicardi” di Alassio e Albenga. La maturità 2025 ha visto quattro studenti conquistare il massimo del punteggio, tre ragazze e un ragazzo, segno di un percorso scolastico vissuto con impegno nei diversi indirizzi – alberghiero, agrario e tecnico industriale – che caratterizzano i tre plessi dell’Istituto.
Il risultato più alto è stato raggiunto da Cecilia Lusso, unica ad aver ottenuto la lode. Frequenta l’indirizzo Informatica dell’Itis Galilei, dove la presenza femminile è ancora molto limitata. Un traguardo che premia una preparazione costante e profonda, e che proietta Cecilia verso nuovi obiettivi: ha infatti scelto di affrontare il test d’ingresso per Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino.
Sempre al Galilei, anche Luca Basso (5ª A) ha concluso il suo percorso con il punteggio pieno. Al Giancardi, invece, si sono distinte Siria Basso e Irene Castellana, dell’indirizzo cucina e pasticceria, che hanno ottenuto entrambe 100/100.
Non sono mancati altri risultati eccellenti, come quelli di Andrea Fresia (96/100, Galilei), Flavio Canedi (96/100, Agrario D. Aicardi), Alessandra Pace (95/100, accoglienza turistica al Giancardi) e Desiré Alberti (95/100, cucina e pasticceria al Giancardi).
Il dirigente scolastico Massimo Salza esprime grande soddisfazione: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dai nostri studenti – commenta il preside Massimo Salza -. Sicuramente c’è stato un gande impegno da parte loro e una dedizione allo studio in tutti questi anni. Giusto premiarli”. Oltre ai numeri, resta il valore del percorso: ogni voto è il frutto di un lavoro quotidiano costante.














