/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2025, 11:25

A Giustenice tornano le suggestioni del Medioevo: venerdì la Cena Gran Baccanale, nel fine settimana il Palio dei Carri

La sera del 25 luglio la Cena Medievale con corteo, musici, giullari e danze storiche. Sabato e domenica la sfida delle contrade per il Palio dei Carri

A Giustenice tornano le suggestioni del Medioevo: venerdì la Cena Gran Baccanale, nel fine settimana il Palio dei Carri

L’estate a Giustenice si tinge di storia, tradizione e spettacolo con il ritorno della suggestiva Cena Medievale e del tradizionale Palio dei Carri: serate capaci di trasformare piazza San Michele in un palcoscenico a cielo aperto.

L’atmosfera magica prende forma venerdì 25 luglio, quando, a partire dalle 20:30, la piazza accoglierà i partecipanti della Cena Medievale. Si tratta di un evento esclusivo, accessibile su prenotazione, che propone un viaggio gastronomico tra ricette antiche, sapori genuini e ingredienti fedeli all’epoca, per riscoprire i piatti storici con un’autenticità rara. La serata si aprirà con la sfilata del Corteo Storico Jus Tenens, un tuffo nel passato tra costumi d’epoca, vessilli e rievocazioni, e proseguirà con uno spettacolo che coinvolgerà tutti i sensi. L'appuntamento vedrà alternarsi il gruppo d’armi Ordo Bellatores, i danzatori di Armonia Cortese, Il Corteggio in abiti storici, i musicisti de I Sonagli di Tagatam e la compagnia Damnio Fulgor, che porterà in scena uno spettacolare show di fuoco. Tutti potranno assistere gratuitamente agli eventi dalla tribuna a lato della piazza, condividendo così un assaggio della festa.

La partecipazione alla cena è possibile solo su prenotazione. Per assicurarsi un posto al Gran Baccanale è necessario chiamare lo 019 626 376 (solo al mattino) oppure i numeri 338 971 3382 e 347 192 3253. In alternativa, è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@giustenice.com.

L’entusiasmo prosegue nel fine settimana con uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: il Palio dei Carri

Sabato 26 luglio, le cinque contrade di Giustenice si daranno battaglia nei Giochi di Qualifica, una serie di prove che vedrà protagoniste le coppie di contradaioli, impegnate a guadagnarsi un posto nelle finali. L’atmosfera sarà animata dalle musiche medievali de I Sonagli di Tagatam e dalla presenza della Compagnia Del Leone, pronta ad emozionare il pubblico con nuove esibizioni.

La sfida finale andrà in scena domenica 27 luglio: dalle 21:30, piazza San Michele si trasformerà in una pista adrenalinica per le Gare Finali del Palio, dove la velocità dei carretti, la passione dei partecipanti e il tifo del pubblico restituiranno tutto il sapore di una tradizione che resiste al tempo. Durante la serata conclusiva del Palio, torneranno ancora una volta I Sonagli di Tagatam, questa volta affiancati dagli Sbandieratori e Musici Città di Alba, che offriranno uno spettacolo di grande suggestione e colore, tra evoluzioni coreografiche e ritmi coinvolgenti. A fare da cornice, ancora una volta, il Corteo Storico e nuovi momenti di spettacolo e musica, a sigillare una tre giorni di festa tra storia e allegria. ⁠Sabato e domenica ingresso libero e apertura cucine alle ore 19:30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium