Venerdì 1° agosto alle 21.30, in piazza IV Novembre (in caso di maltempo nel teatro Q. Delfino) a Zuccarello, verrà proiettato “Senza Respiro”, il docufilm scritto e diretto da Franco Nativo dedicato alla tragedia del crollo del Ponte Morandi, avvenuta il 14 agosto 2018 alle 11:36 a Genova. Un’opera intensa, girata 19 minuti dopo il crollo , che ripercorre con rispetto e realismo uno dei momenti più drammatici della recente storia italiana, costato la vita a 43 persone.
Attraverso testimonianze e immagini di quella tragica mattina, il film restituisce il dolore, la paura e il coraggio di una città colpita al cuore. Non solo un atto di memoria, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della sicurezza delle infrastrutture e sulla resilienza delle comunità.
Al termine della proiezione, spazio al volontariato sul palco saliranno rappresentanti delle realtà associative. Un’occasione per dire grazie e per ribadire il valore fondamentale della solidarietà nei momenti più difficili.
“Come Comune siamo molto sensibili al volontariato – ha dichiarato il sindaco Claudio Paliotto e ci fa piacere dedicare questo momento a tutte le associazioni e alle forze dell’ordine, per il loro impegno costante. Sarà un momento di riflessione, ma anche di riconoscenza verso chi ha aiutato, aiuta ogni giorno e verso chi non c’è più”.
Nel corso della serata verranno conferiti alcuni riconoscimenti: tra questi, 4 volontari della squadra AIB Zuccarello (Antincendio Boschivo) , con oltre 50 anni di servizio, e un premio speciale a Dino Ardoino, presidente della Croce Bianca di Albenga. Ingresso libero.














