“Sinistra Ingauna ha sempre cercato di tenere alta l’attenzione sulla questione palestinese con varie manifestazioni, anche in compartecipazione con altre realtà. Dopo la prima manifestazione del 16 marzo 2024, il corteo del 15 giugno 2024, il presidio con letture del 22 marzo 2025 — durante il quale Sinistra Ingauna lanciava un appello per il riconoscimento dello Stato di Palestina — i “Racconti dalla Palestina” del 1° giugno 2025 e “Voci dalla Palestina” dello scorso 22 giugno 2025, ieri il Consiglio comunale di Albenga, con l’astensione della minoranza, ha approvato una delibera che dimostra vicinanza alla Palestina e chiede alla Regione di cessare i rapporti commerciali con Israele”.
Lo dicono in una nota i rappresentanti di Sinistra Ingauna.
“Dopo Genova, Albenga e molti altri comuni e regioni italiane – dicono -, ci auspichiamo che altre realtà si uniscano per dare una chiara dimostrazione di umanità in una tragedia che ha superato ogni limite”.
“A chi ha deciso di astenersi, a chi si gira dall’altra parte, a chi pensa che sia una questione lontana da noi, diciamo: ‘Pensate a cosa direte alle generazioni future, quando vi chiederanno cosa avete fatto oggi’. Il silenzio non è neutrale. E il vostro silenzio non sarà dimenticato”.
















